Medicina: cancro alla prostata forse sessualmente trasmissibile

MeteoWeb

nastro tumoreIl cancro alla prostata potrebbe essere sessualmente trasmissibile a causa di un’infezione spesso silenziosa, che si trasmette con i rapporti sessuali: è quanto ha rilevato uno studio dell’Università della California e riportato dalla Bbc, anche se molti esperti avvertono che non ci sono ancora prove sufficienti.
Gli scienziati dell’Università della California hanno testato le cellule del tumore alla prostata in laboratorio, scoprendo che l’infezione sessuale chiamata trichomoniasi favorisce la crescita delle cellule tumorali. Serviranno ora ulteriori ricerche per confermare il legame, hanno scritto i ricercatori nel magazine Proceedings of the National Academy of Sciences (Pnas).
Sebbene numerosi tumori siano provocati da infezioni, secondo il Centro di ricerca sul cancro britannico (Cancer Research Uk), è troppo presto però per aggiungere il cancro alla prostata a questa lista.
Non è il primo studio a suggerire un legame tra il parassita thrichomonas, che colpisce ambedue i sessi, e il cancro alla prostata. Già una ricerca del 2009 aveva rilevato che un quarto di uomini malati di cancro alla prostata mostravano i segni dell’infezione.

Condividi