Spazio: rientrati con successo 3 astronauti della Stazione Spaziale Internazionale

MeteoWeb

stazione spaziale internazionale 1La navicella spaziale russa Soyuz con a bordo tre astronauti fra cui un americano, che avevano trascorso un semestre a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, è atterrata nelle steppe del Kazakistan senza complicazioni.

L’atterraggio è avvenuto nei tempi previsti: la capsula è scesa a terra con un paracadute bianco. Si era sganciata dal laboratorio orbitante a circa 418 chilometri sopra la Terra circa tre ore prima. A bordo erano il russo Mikhail Tyurin, lo statunitense Rick Mastracchio e il giapponese Koichi Wakata: avevano trascorso 188 giorni nello spazio .
Una volta a terra, sono stati sottoposti a primi controlli medici sul riadattamento alla gravità dopo sei mesi di assenza di peso.
Tutto sembrava essere in buone condizioni: Tyurin è stato sentito scherzare, mentre chiedeva un po’ di vino rosso.
I russi Alexander Skvortsov e Oleg Artemyev e l’americano Steve Swanson rimangono a bordo della stazione. Altri tre astronauti stanno per raggiungere la stazione il 28 maggio.
L’atterraggio è seguito alle parole del vice primo ministro russo Dmitry Rogozin relative alla decisione russa di sfilarsi dal progetto con gli Stati membri (15 nazioni) della ISS, a differenza di quanto la NASA aveva sperato.

Condividi