Spesso la si immagina come un luogo di scontri e tensioni, ma la città di Tel Aviv è il principale centro economico di Israele con un’area metropolitana molto grande che ingloba molti centri minori situati lungo la costa.
Tel Aviv, il cui nome vuol dire ‘collina di primavera’ è una città attraente, fiorente di cultura, divertimento e turismo, con spiagge d’oro, mercati esotici, ed esclusivi centri commerciali.
Un’autentica metropoli cosmopolita, dove tradizione e modernità si incontrano, tra l’architettura contemporanea e le vie dei tempi antichi.
Il porto della città, Jaffa, possiede una storia che risale almeno a 5000 anni fa, ma la città attuale è molto più recente.
Tel Aviv, infatti, è la prima città ebraica di epoca moderna costruita nel 1909. Estesa per 14 Km lungo il Mediterraneo, dal fiume Yarkon a nord fino al fiume Ayalon ad est, ogni giorno viene raggiunta da centinaia di migliaia di lavoratori e turisti.
Tra le sue attrazioni, vi è Gan HaPisga, il Summit Garden, con i suoi ristoranti, gallerie, negozi dall’atmosfera unica, la passeggiata lungo il mare e le mura della città vecchia, il porto di pesca, il centro turistico nella vecchia corte.
Vi sono anche alcuni importanti luoghi della cultura cristiana, tra cui la chiesa di San Pietro, datata al XVII secolo, la casa di Simone il conciatore, e la tomba di Tabitha, la donna che Pietro resuscitò dalla morte. Nei dintorni di Jaffa si trovano la torre dell’orologio di epoca Ottomana, oltre ad un vivace mercato delle pulci.
L’architettura di Tel Aviv ha subito l’influenza di numerose correnti, tra cui la Bauhaus, la famosa scuola tedesca le cui opere sono caratterizzate da forme geometriche pulite e asimmetriche, che si diffuse nella zona intorno agli anni ’30, concentrandosi in quelle che sono le attuali aree di Rothschild Boulevard e Dizengoff Center. Celebre la “Città Bianca” che si estende da Allenby Street, a sud, verso il fiume Yarkon a Nord, e da Begin Boulevard verso il mare.
Con oltre 20 musei, Tel Aviv è divenuta centro nazionale della cultura. I principali plessi museali sono il Museo della Terra di Israele (Ha’aretz) e il famosissimo museo d’Arte di Tel Aviv.
Da visitare anche il Museo della Diaspora, e il museo dedicato a Nachum Guttman, artista e scrittore nato in Romania, tra i primi allievi dell’Accademia di Gerusalemme, oltre che combattente nella Legione Ebraica durante la prima guerra mondiale.