E’ una delle città americane più conosciute ed invidiate per il suo clima caldo, i moderni grattacieli e le spiagge affollate. Miami, resa celebre da film e canzoni, è una città relativamente giovane: fu fondata infatti nell’Ottocento; oggi è abitata da tantissimi gruppi etnici come i latinos e i creoli, ma anche da molti europei.
Miami è situata sulla costa sud-orientale dello stato della Florida, che si allunga verso i Caraibi e l’isola di Cuba.
Gode di un clima quasi tropicale con estate particolarmente piovosa ed esposta al rischio di uragani. I mesi invernali sono invece caratterizzati da una minore piovosità e da temperature medie massime intorno a 26 °C e minime di 16 °C.
Il centro della città è Downtown Miami che si trova nella sua parte orientale, sulla baia di Biscayne, ma celebre è anche il quartiere Art Déco di South Beach, con i suoi locali notturni, che lo rendono uno dei quartieri più glamour del pianeta.
Miami è piena di ville, palazzi e luoghi d’attrazione in tutte le sue zone; alcuni esempi di edifici di maggiore interesse nella città sono la Freedom Tower e Ingraham Building a Downtown Miami, Villa Vizcaya e El Jardin a Coconut Grove, e ancora lo stadio di baseball Marlins Park, l’AmericanAirlines Arena, il Coral Castle lasciano senza fiato tutti i visitatori.
Vi sono poi numerose zone commerciali sparse lungo la città come Flager Street e Coco Walk, e musei importanti come il Miami Art Museum dedicato all’arte contemporanea.
Miami è baciata dal sole per quasi tutto l’arco dell’anno, e Miami Beach è la spiaggia per antonomasia della città: attraversata da Lincoln Road, si riconosce per le sue spiagge bianche dove giocare a beachvolley e sorseggiare un cocktail sono d’obbligo per chiunque si rechi sul posto.
Merita di essere visitato anche Little Havana, il quartiere degli esuli cubani dove si respira l’atmosfera dell’isola cubana.
Tra le cose da fare in questa città meravigliosa, segnaliamo lunghi pomeriggi in riva al mare, dolci e romantiche passeggiate nei viali alberati con vista sull’oceano, e tanto shopping!
Miami, infine, è attenta anche ai più piccoli: infatti ci sono varie attrazioni kid-friendly come lo zoo, il Miami Seacquarium, e Jungle Island.