Miami è situata sulla costa sud-orientale dello stato della Florida, che si allunga verso i Caraibi e l’isola di Cuba.
Gode di un clima quasi tropicale con estate particolarmente piovosa ed esposta al rischio di uragani. I mesi invernali sono invece caratterizzati da una minore piovosità e da temperature medie massime intorno a 26 °C e minime di 16 °C.
Il centro della città è Downtown Miami che si trova nella sua parte orientale, sulla baia di Biscayne, ma celebre è anche il quartiere Art Déco di South Beach, con i suoi locali notturni, che lo rendono uno dei quartieri più glamour del pianeta.
Miami è piena di ville, palazzi e luoghi d’attrazione in tutte le sue zone; alcuni esempi di edifici di maggiore interesse nella città sono la Freedom Tower e Ingraham Building a Downtown Miami, Villa Vizcaya e El Jardin a Coconut Grove, e ancora lo stadio di baseball Marlins Park, l’AmericanAirlines Arena, il Coral Castle lasciano senza fiato tutti i visitatori.
Vi sono poi numerose zone commerciali sparse lungo la città come Flager Street e Coco Walk, e musei importanti come il Miami Art Museum dedicato all’arte contemporanea.
Miami è baciata dal sole per quasi tutto l’arco dell’anno, e Miami Beach è la spiaggia per antonomasia della città: attraversata da Lincoln Road, si riconosce per le sue spiagge bianche dove giocare a beachvolley e sorseggiare un cocktail sono d’obbligo per chiunque si rechi sul posto.
Tra le cose da fare in questa città meravigliosa, segnaliamo lunghi pomeriggi in riva al mare, dolci e romantiche passeggiate nei viali alberati con vista sull’oceano, e tanto shopping!
Miami, infine, è attenta anche ai più piccoli: infatti ci sono varie attrazioni kid-friendly come lo zoo, il Miami Seacquarium, e Jungle Island.