Zion, situato nel sud-ovest degli Stati Uniti, vicino Springdale, è il più antico Parco Nazionale dello Utah. Si estende per 593 km quadrati ed è uno dei 5 grandi parchi che si trovano all’interno dei confini dello Stato, insieme a Arches, Bryce Canyon, Canyon Lands e Capitol Reef, tra i più variegati d’America dal punto di vista paesaggistico. Il Parco, infatti, è noto per i suoi spettacolari panorami: canyons profondi e stretti, scavati dalla millenaria erosione atmosferica nella roccia dalle cangianti tinte rossastre, strapiombi torreggianti, ruscelli, cascate, giardini sospesi di fiori, maestose montagne ricche di foreste.
Il nome Zion, adottato ufficialmente nel 1918, viene fatto risalire a Isaac Behunin, uno dei primi coloni mormoni insediatisi nel canyon nel 1863, che riteneva di aver trovato in quel luogo la Sion descritta dal profeta Isaia nella Bibbia. Il cuore del parco è il canyon di Zion, una gola lunga 24 km e profonda 800 m, con rocce di arenaria dalle sfumature uniche, crema, rosa, rosso, che sembrano dei castelli di sabbia che si stagliano verso il cielo azzurro cobalto; scavata dal ramo settentrionale del Virgin River. Nonostante i primi esploratori di origine europea abbiano scoperto lo Zion Canyon soltanto nel XIX secolo, la prima presenza umana risale a 8000 anni fa, quando piccoli gruppi familiari, dediti alla caccia e alla raccolta, stabilirono i primi accampamenti nello Zion Canyon. Circa 2000 anni fa, alcuni gruppi iniziarono a coltivare il mais e altre piante stanziandosi stabilmente nell’area. In questa stessa epoca, altri gruppi costruirono i primi villaggi, chiamati pueblo.
Gli archeologi definiscono questo periodo Età arcaica e lo fanno durare fino al 500 d.C. Nei luoghi di antichi insediamenti , sono stati rinvenuti cesti, reti di corda, sandali in fibre di yucca; coltelli di selce, trapani e punte di freccia, fissate ad aste di legno e lanciate mediante propulsori, chiamati atlatl. Il Parco di Zion, adatto agli appassionati di alpinismo, arrampicata libera e torrentismo, è visitato da 3 milioni di persone l’anno, offrendo panorami mozzafiato, tramonti sfavillanti, percorsi escursionistici avventurosi, tra il verde delle foreste lussureggianti a fondo valle, il color crema delle alte sculture rocciose (1130-2630 metri sul livello del mare), il vermiglio dei profondi canyon, il blu e il verde cupo delle acque dei fiumi. Da fine marzo all’inizio di novembre si possono compiere visite guidate anche a cavallo, con attività specifiche per i bambini dagli 8 ai 12 anni.