Non solo ‘Quel ramo del lago di Como’. Dai tempi di Manzoni ad oggi, il fascino del lago di Como continua nel tempo.
Secondo una ricerca dell‘Huffington Post, il nostro lago comasco è al primo posto tra i più apprezzati e stimati al mondo.
Al 2° posto troviamo il lago Maligne ad Alberta in Canada, al 3° il lago Pichola in India; al 4° il lago dell’Ovest in Cina e al 5° il lago Dove in Tasmania.
Si piazza in 6° posizione il lago svizzero di Lucerna; al 7° il lago Powell in Arizona e all ‘8° il lago Titicaca in Perù. In 9° posizione il lago Derwentwater in Inghilterra e per chiudere la classifica dei primi dieci il lago Tahoe in California e Nevada.
Dall‘undicesimo al ventesimo posto troviamo in ordine: il lago Pehoe in Cile; il lago Atitlan in Guatemala; il lago Superiore in Michigan; il lago Wakatipu in Nuova Zelanda; il lago Crater in Oregon; il lago Duich in Scozia; il lago di Pritvice in Croazia; il lago di Killarney in Irlanda; il lago Kaeaguchi in Giappone
e il lago Bratan a Bali.
Che abbia contribuito al successo in classifica del lago di Como il fatto di ospitare il famoso attore americano George Clooney tra i suoi residenti, non è ben chiaro. Di sicuro, all’attore va il merito di aver reso celebre questo bellissimo territorio che offre natura verdeggianete, pace e tranquillità…una vera oasi di benessere.