Secondo una ricerca dell‘Huffington Post, il nostro lago comasco è al primo posto tra i più apprezzati e stimati al mondo.
Al 2° posto troviamo il lago Maligne ad Alberta in Canada, al 3° il lago Pichola in India; al 4° il lago dell’Ovest in Cina e al 5° il lago Dove in Tasmania.
Si piazza in 6° posizione il lago svizzero di Lucerna; al 7° il lago Powell in Arizona e all ‘8° il lago Titicaca in Perù. In 9° posizione il lago Derwentwater in Inghilterra e per chiudere la classifica dei primi dieci il lago Tahoe in California e Nevada.
Dall‘undicesimo al ventesimo posto troviamo in ordine: il lago Pehoe in Cile; il lago Atitlan in Guatemala; il lago Superiore in Michigan; il lago Wakatipu in Nuova Zelanda; il lago Crater in Oregon; il lago Duich in Scozia; il lago di Pritvice in Croazia; il lago di Killarney in Irlanda; il lago Kaeaguchi in Giappone
e il lago Bratan a Bali.
Che abbia contribuito al successo in classifica del lago di Como il fatto di ospitare il famoso attore americano George Clooney tra i suoi residenti, non è ben chiaro. Di sicuro, all’attore va il merito di aver reso celebre questo bellissimo territorio che offre natura verdeggianete, pace e tranquillità…una vera oasi di benessere.