E’ un pomeriggio d’instabilità in molte zone d’Italia, dalle Alpi alla Sicilia, con temporali di calore nati nelle ore centrali della giornata che nelle Regioni centrali stanno avendo sconfinamenti fin nelle coste tirreniche, tra Lazio e Campania. Persino su Roma e Napoli il cielo s’è oscurato, e nelle località colpite dal maltempo le temperature crollano di molti gradi in pochi minuti.
Le massime più elevate, infatti, si registrano lì dove continua a splendere il sole: +36°C a Firenze e Ferrara, +35°C a Brescia e Treviso, +34°C a Verona, Padova e Bolzano.
Forti temporali stanno interessando anche le zone interne delle due isole maggiori, Sardegna e soprattutto Sicilia dove si sono verificati i fenomeni più intensi in provincia di Agrigento. A Menfi, cittadina dell’agrigentino appunto, sono caduti ben 40mm di pioggia e la temperatura è crollata in poco più di un’ora da +31°C a +16°C, di esattamente quindici gradi! Da segnalare poi accumuli significativi anche in altre località siciliane: Campofranco 21mm, Canicattì 18mm, Ribera 14mm, Nicosia 11mm, Agrigento 6mm, Caltanissetta 4mm.
Per monitorare la situazione in diretta potete scorrere le nostre news in tempo reale e le pagine del nowcasting: satelliti, situazione, fulminazioni, radar e webcam. Sulla nostra pagina di facebook trovate ulteriori aggiornamenti e potete interagire con la Redazione inviando foto, segnalazioni o qualsiasi tipo di riflessione. Se volete, scriveteci e inviateci le foto anche all’indirizzo di posta elettronica, redazione@meteoweb.it.