Previsioni Meteo, fine giugno dal clima estremo: caldo eccezionale al Sud, caccia ai record in Sicilia

/
MeteoWeb

big hotSarà una fine di giugno dal clima particolarmente estremo sull’Italia: in questo weekend sta tornando a splendere il sole ovunque, anche al Sud fino a ieri sera tempestato dal maltempo. Le temperature sono in aumento, ancora gradevoli, ma già da domani inizierà a fare caldo e da lunedì 23 le temperature inizieranno ad essere roventi tra le due isole maggiori, Sardegna e Sicilia. Tra martedì 24 e giovedì 26 giugno avremo un’intensa ondata di caldo la Sud che colpirà in pieno soprattutto la Sicilia, dove le temperature supereranno i +40°C in diverse località con picchi elevatissimi specie mercoledì 25.
sicilia_mappaE’ caccia ai record di caldo mensile, che a Palermo Punta Raisi è di +44,0°C e risale al giugno 1982, a Palermo Boccadifalco è sempre di +44,0°C ma molto più recente, del giugno 2007. Anche a Messina il record è del giugno 2007, di +43,4°C, idem a Catania Sigonella che quel giorno ha raggiunto +44,2°C. Catania Fontanarossa, invece, come record mensile ha i +45,0°C del giugno 1982, stesso giorno in cui Trapani raggiunse i +43,0°C. E’ difficile, ad oggi, poter dire se questi record verranno raggiunti o superati. La possibilità c’è tutta. Sicuramente si andrà ad oltre +40°C e le temperature minime faranno fatica a scendere sotto i +30°C su tutta l’isola. Molto caldo anche in Puglia, Campania, Basilicata e soprattutto Calabria, anche qui con punte di oltre +40°C. Una vampata di calore decisamente breve (48 ore nella sua fase clou) ma molto intensa. Tra 26 e 27 giugno, invece, netto calo termico in tutto il Sud e decisa rinfrescata.
Rta850m4Al nord, invece, tutta un’altra storia: già da lunedì torneranno piogge e temporali, anche forti, a causa dell’arrivo della perturbazione atlantica che già da domani porterà fresco e maltempo tra la penisola iberica e il Maghreb, con piogge e temporali su Portogallo, Spagna, Marocco e Algeria dove le temperature saranno 15-20°C più basse rispetto al Sud Italia (vedi mappa accanto con le anomalie termiche previste proprio per mercoledì 25 giugno). Dell’ondata di caldo, al nord Italia non ci sarà traccia ma avremo una settimana uggiosa, umida, piovosa e con temperature normali relativamente alle medie del periodo. Occhio ai fenomeni estremi, specie in pianura Padana tra Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna dove non mancheranno precipitazioni abbondanti, forti temporali, grandinate e ancora una volta pericolose trombe d’aria.

Condividi