Allerta Meteo: piogge e temporali anche nello Stretto di Messina tra venerdì e sabato

MeteoWeb

saetta_strettoAnche nello Stretto di Messina torna il maltempo, e lo fa in grande stile nonostante siamo nel cuore dell’estate. Una violenta perturbazione, infatti, è arrivata sull’Italia nei giorni scorsi e già da oltre 48 ore sta provocando forti piogge e temporali al centro/nord.

Nelle prossime ore il maltempo si estenderà anche al Sud, provocando un autentico crollo delle temperature e tanti fenomeni di maltempo.

AERONET_ETNA.2014190.aqua.1kmGià oggi, mercoledì 9 luglio, le temperature sono decisamente diminuite rispetto al caldo africano dei giorni scorsi: l’atmosfera è tornata limpida, fresca e tersa con visibilità ottima, senza più afa e sabbia del Sahara a “sporcare” il cielo. Nei prossimi giorni le temperature si abbasseranno ulteriormente con forti venti di maestrale e maltempo. Nello Stretto di Messina, tra Calabria e Sicilia, le piogge e i temporali arriveranno dopodomani, venerdì 11 luglio, e caratterizzeranno anche la giornata di sabato 12, almeno durante mattinata e pomeriggio. Un primo timido e parziale miglioramento si verificherà sabato sera, quando comunque insisteranno dei fenomeni precipitativi nelle zone tirreniche, le più colpite di tutto il peggioramento.

MS_1443_ensDomenica, invece, solo le ultime nubi residue ma la situazione migliorerà decisamente con ampie schiarite e temperature in rapido aumento, nuovamente su valori tipici dell’estate seppur senza eccessi di calore. Tra venerdì pomeriggio e sabato mattina il maltempo sarà particolarmente intenso con forti temporali, venti intensi, mareggiate e rovesci di grandine. La temperatura crollerà fino a +18/+19°C nelle zone costiere. Per monitorare la situazione in diretta potete scorrere le nostre news in tempo reale e le pagine del nowcasting: satelliti, situazione, fulminazioni, radar e webcam. Sulla nostra pagina di facebook trovate ulteriori aggiornamenti e potete interagire con la Redazione inviando foto, segnalazioni o qualsiasi tipo di riflessione. Se volete, scriveteci e inviateci le foto anche all’indirizzo di posta elettronica, redazione@meteoweb.it.

Condividi