In Canada l’estate va in letargo, una depressione sull’Ontario richiama aria molto fredda dall’Arcipelago Artico canadese

MeteoWeb

TromsoMentre gli stati degli USA centro-meridionali fanno i conti con le prime vere ondate di calore della stagione estiva, più a nord, nel Canada settentrionale, l’estate pare che sia già andata in letargo con largo anticipo, lasciando il posto all’influenza del “lobo canadese” del vortice polare. Un clima piuttosto freddo per la stagione estiva continua a persistere in gran parte degli stati canadesi, ed in modo particolare sull’Arcipelago Artico canadese e sui Territori del Nord-Ovest, dove l’influenza diretta del “lobo canadese” del vortice polare sta continuando a pilotare masse d’aria molto fredde, a tutte le quote, d’estrazione artica. Quella appena trascorso è stata una settimana quasi totalmente di ghiaccio negli altopiani interni dell’isola di Baffin, la più grande dell’Arcipelago Artico canadese.

sai_100Come capita spesso in questo periodo dell’anno, le masse d’aria molto fredde, di origine artica, dalla Calotta del Polo Nord tendono a scivolare verso latitudini più meridionali, canalizzandosi attraverso quel corridoio orientale, fra Cape Dyer, Cape Hooper e Cape Mercy. A causa della discesa dell’aria fredda di origine artica le piccole collinette a strapiombo sul mare, la cui altitudine media varia fra i 400 metri e i 600 metri, e le collinette dove sono situati gli osservatori delle isolette più piccole, come Broughton, per l’intera settimana hanno registrato temperature sceso al di sotto della soglia dello “zero termico”. La quota neve stimata è stata fin sui 100 metri, ma già ora è salita sopra i 300 metri. Questa situazione normalmente si verifica in Giugno e anche fino a meta Luglio,in forma altalenante, secondo la discesa e risalita delle masse d’aria fredde e più tiepide, che risalgono dalle latitudini sub-tropicali. Difatti proprio più ad ovest troviamo in azione la risalita dell’aria calda, che sta facendo impennare le temperature ben di là dei +25°C +26°C. Su tutti spiccano i +26.8°C di Rankin Inlet, la seconda cittadina più popolosa degli Inuit, e anche i +21.3°C a Cape Peel West, dove il caldo è stato davvero eccesivo per la latitudine.

99-363233-000009Nel corso dei prossimi giorni la circolazione depressionaria, a carattere freddo, collegata al “lobo canadese” del vortice polare, dallo stato del Manitoba si sposterà verso il nord dell’Ontario, apportando condizioni di tempo marcatamente instabile, con frequenti piogge, rovesci e temporali, che interesseranno il Manitoba, l’Ontario e da domani pure buona parte del Quèbec. Questa profonda depressione extratropicale, il cui minimo barico associato al suolo scivolerà al di sotto dei 985 hpa, tenderà ad essere ben alimentata dallo scivolamento, lungo il suo bordo più occidentale, da un blocco di aria molto fredda, d’estrazione polare continentalizzata, che dai Territori del Nord-Ovest affonderà in direzione del Manitoba e dell’Ontario occidentale, dove le temperature faranno registrare un brusco calo termico, dell’ordine anche dei -5°C -6°C. Inoltre, in quota, la circolazione depressionaria sul nord dell’Ontario continuerà ad essere mantenuta in vita dallo scivolamento di un ramo discendente del “getto polare”, il quale  proseguirà ad imprimere una vivace avvezione di vorticità positiva nella media troposfera che contribuirà a far invorticare le masse d’aria fredde che scivolano dall’Arcipelago Artico canadese. Questa avvezione di vorticità positiva determinerà un ulteriore approfondimento della depressione extratropicale, che nei prossimi giorni evolverà in direzione del Quèbec. Al contempo la meridianizzazione del ramo principale del “getto polare” sul nord America agevolerà la discesa del blocco di aria fredda, presente sopra l’Arcipelago Artico canadese, proiettando buona parte di quest’aria fredda, e pesante, sopra le praterie del Canada meridionale e la regione dei Grandi Laghi, determinando una netta flessione del campo termico che si manterrà su valori ampiamente inferiori rispetto le medie del periodo.

Viaggi-last-minute-in-Canada-voli-low-cost-per-le-Olimpiadi-di-Vancouver-e-non-solo

Condividi