Ieri pomeriggio abbiamo segnalato la formazione di tre trombe d’aria nello Stretto di Messina, con tanto di foto: oggi, dopo l’analisi degli eventi e le segnalazioni dei nostri corrispondenti, abbiamo potuto ricostruire come siano stati almeno 10 i tornado che hanno interessato le zone tirreniche dello Stretto e in modo particolare la sponda sicula, nel messinese. Un nostro lettore, Danilo Bonina, ci ha inviato alcune foto che pubblichiamo a corredo dell’articolo testimoniandoci come dalla località di Pianotorre, poco più a est di Capo Rasocolmo, se ne sono viste almeno 6 solo nel tratto di mare antistante la costa.
Proprio in questa località è stato girato il video, davvero spettacolare, della tromba marina che raggiunge il litorale e si dissolve proprio appena approda dal Tirreno alla terraferma. Altre foto da Villafranca Tirrena, dalla spiaggia di Rodia (scatti di Gabriele Lombardo) e dalla Calabria verso Punta Faro.
Attenzione alle prossime ore: tra stasera, domani e mercoledì nello Stretto tornerà il maltempo con piogge e rovesci localmente intensi, come quelli che si sono già verificati venerdì scorso. Specie nelle zone tirreniche, si potranno verificare dei nubifragi in modo particolare in provincia di Reggio Calabria. Le temperature si manterranno ben al di sotto rispetto alle medie del periodo.