Meglio lo smartphone o gli amici? Uno su sette non ha dubbi…

MeteoWeb

smartphone amiciSempre più spesso a cena, in giro con gli amici, al pub, ci si ritrova soli, perché tutti preferiscono controllare Facebook, twittare, inviare foto del cibo su Instagram, o in generale guardare lo smartphone, piuttosto che guardare negli occhi i propri amici.

Non è un’esagerazione, dato che da uno studio americano (realizzato da Motorola Mobility e B2X Care Solutions) è emerso che un adolescente su 7 preferirebbe sicuramente abbandonare gli amici per vivere una settimana di assoluto relax in compagnia del proprio smartphone. Dallo studio emerge inoltre che il 40% degli intervistati ritiene quasi impossibile rinunciare allo smartphone per un giorno: nemmeno in cambio di 100 dollari!

L’intervista, che ha coinvolto 518 americani, mostra come siamo sempre più attaccati al nostro smartphone, che deve essere sempre vicino a noi e a portata di mano, giorno e notte. Non sia mai che si spenga il cellulare: anche se ci si sveglia alle tre di notte, il primo impulso è quello di controllare le email e il profilo Facebook. Inoltre, circa l’80% dei giovani americani dorme con il telefono acceso (pratica sconsigliatissima per la salute), mentre il 20% trascorre almeno 5 ore in compagnia del suo dispositivo mobile. Certo, lo studio in questione riguarda gli americani; ma siamo poi sicuri di essere, noi, tanto diversi?

Condividi