Era il 25 settembre 1984, “un giorno qualunque, ma nel pomeriggio davanti la costa della Versilia si prepara uno spettacolo meteorologico gratuito con una esibizione di danza, protagoniste le Trombe Marine,” scrive Massimo Gronchi, autore degli spettacolari scatti a corredo dell’articolo, relativi a due trombe marine formatesi nel tardo pomeriggio davanti la costa della Versilia, più precisamente tra Viareggio e Marina di Pietrasanta (il punto di ripresa su una collina alle spalle di Viareggio).
Lo spettacolo è iniziato con una sola, grande, tromba marina, per poi fare spazio alla formazione di una seconda alla sua destra (come è ben evidenziato nelle foto), “tra i due coni qualche chilometro di distanza, una davanti Viareggio e l’altra a Lido di Camaiore,” racconta Gronchi. “La loro marcia lungo la costa verso Nord è stata costante e svelta, le nuvole nel punto del cono erano nere con riflessi verdi. Arrivate nel giro di 30 minuti davanti Viareggio la loro marcia si è rallentata e dietro, sull’orizzonte, le nuvole si sono dissolte dando spazio alla luce riflessa dal Sole.”
Quando alle 20 “anche l’ultimo riflesso del tramonto si va spegnendo, i vortici d’aria proseguono […] queste non erano le trombe marine di sempre, sottili e lunghe, queste erano più simili a dei Tornado per le loro dimensioni. Valutando a giochi fatti, tutto si è svolto senza drammi, un vero spettacolo naturale gratuito. Ad oggi, 27 anni dopo, davanti lo specchio di mare della Versilia niente di simile è più avvenuto, ed a memoria d’uomo, altrettanto in precedenza. 25 Settembre 1984, un giorno qualsiasi per questo Pianeta, ma in un suo angolo, una esibizione unica.”