Spesso quando si pensa al Canada ci si immagina lande sconfinate ed immote, dove l’occhio si perde alla ricerca dell’orizzonte, e dove tutto sembra infinito; e non si può di certo negare che ciò sia falso. Prendiamo tuttavia quest’oggi in considerazione una particolare regione di questa nazione: il Québec. Siamo nell’est del Paese: ovunque, intorno, anglofoni; qui, qui solo, francofoni. Sembrerà strano, ma è proprio così; anche se l’influenza dell’inglese tutto d’intorno non si può non sentire (si pensi all’espressione idiomatica ” – merci – tu es benvenue –“, francesizzazione dell’inglese “you’re welcome” o, ancora, alla commistione linguistica che si riscontra, ad esempio, nell’espressione “c’est nice“).
Ma queste sono pure sottigliezze; andiamo dunque al sodo. Cosa vedere in questa bellissima regione? La risposta è semplicissima: il dominio incontrastato della natura. Certo, le grandi città non mancano, a partire dall’americanissima Montréal, per passare alla più europea Ville de Québec (nella quale da vedere c’è innanzitutto “Chateau Frontenac” e, più in generale, il centro storico “Vieux Québec“), anche se in linea di massima i centri abitati sono piuttosto piccoli e radi. Per veri amanti della natura sono tuttavia consigliabili molteplici attività, a partire dalla visita alla località di Tadoussac, a 217 km da Québec, dove è possibile fare una crociera sulle acque di un fiordo dove passano, in migrazione, balene, beluga ed anche, più raramente, foche o delfini.
Consiglio poi un’escursione in canoa nei molteplici fiumiciattoli e laghi che pullulano in questa regione, un vero must da canadese doc, specialmente nella provincia del Portneuf, dove inoltre, nel paese di St. Raimond, è possibile vedere la casa natale di Luc Plamondon, il librettista francese del musical “Notre Dame de Paris” ; o anche escursioni in molti parchi naturali, come quello di Saguenay o quello del monte St. Anne, luogo peraltro molto frequentato da amanti degli sport invernali. Dominatore di tutto l’ambiente naturale è tuttavia il San Lorenzo, fiume caratterizzato da una portata d’acqua immensa, e che peraltro bagna tutti i centri principali di questa regione, come Montréal, Trois Riviéres o Ville de Québec, caratterizzando appieno e rendendo esclusiva questa regione.