Allerta Meteo, estate addio: il violento ciclone d’inizio settembre porta l’autunno [MAPPE]

MeteoWeb

E’ un weekend di fine agosto col maltempo in Italia a causa dei forti temporali pomeridiani che sia oggi che domani interesseranno gran parte d’Italia, ma la vera svolta stagionale è ormai imminente e non possiamo evitare di concentrarci già da ora a quello che succederà la prossima settimana, da lunedì 1 a venerdì 5 settembre. La goccia fredda arriverà sulle Alpi domenica sera per poi fiondarsi fin nel mar Jonio nelle 24 ore successive. Tutt’Italia sarà investita da questa tempesta stagionale che farà crollare le temperature di oltre 10°C rispetto ai valori di questi giorni, come possiamo osservare nelle mappe a corredo dell’articolo.

Dopo i primi forti temporali di domenica sera al nord/est, lunedì 1 il maltempo si estenderà a tutt’Italia con fenomeni estremi in rapido scivolamento verso sud. In mattinata colpiranno Emilia Romagna, Marche, Toscana, Umbria, Lazio e Abruzzo, nel pomeriggio si estenderanno anche a Puglia, Molise, Campania e Basilicata intensificandosi ulteriormente su Marche e Abruzzo. Attenzione a temporali molto violenti con grandinate e trombe d’aria. Lunedì sera il ciclone arriverà al Sud dove stazionerà per 3-4 giorni, alimentando forte maltempo in tutte le Regioni centro/meridionali per tutta la settimana.

Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia le Regioni più colpite con forti temporali, piogge abbondanti, grandinate, trombe d’aria ma anche forti venti e mareggiate, in modo particolare nel basso Tirreno dove le coste tirreniche di Calabria e Sicilia saranno sferzate da una burrasca tipicamente autunnale, che rischia di provocare gravi danni agli stabilimenti balneari ancora allestiti sulle spiagge. Un tunnel di maltempo da cui difficilmente si riuscirà a venir fuori: le mappe sono chiare anche a lungo termine, al tendenza è al definitivo k.o. dell’estate che dopo aver fatto le bizze per tutta la sua stagione, evidentemente ha intenzione di “togliere il disturbo” prima del previsto lasciando subito il testimone all’autunno. Certamente poi tra settembre e ottobre non mancherà qualche ultimo giorno di caldo, ma sarà solo un “colpo di coda”, breve e isolato. Per monitorare la situazione in diretta seguite le nostre news in tempo reale e le pagine del nowcasting: satelliti, situazione, fulminazioni, radar e webcam. Sulla nostra pagina di facebook trovate ulteriori aggiornamenti e potete interagire con la Redazione inviando foto, segnalazioni o qualsiasi tipo di riflessione. Se volete, scriveteci e inviateci le foto anche all’indirizzo di posta elettronica, redazione@meteoweb.it.

Condividi