Sono in tanti a ritenerla la piscina naturale più bella al mondo e, al suo cospetto, non si fa fatica a capirne i motivi. Parliamo della Hamilton Pool, in Texas, negli Stati Uniti, che incanta chiunque abbia l’opportunità e la fortuna di visitarla e di nuotare nelle sue acque. Questo luogo da sogno, situato a circa 37 km a ovest della città di Austin, si è formato migliaia di anni fa in seguito al crollo spontaneo di una cupola sotto la quale scorreva un fiume sotterraneo e si presenta come una splendida conca piena d’acqua cristallina, talmente pura da poter essere bevuta, con sfumature che vanno dal verde sino al grigio, alimentata dal torrente che vi si tuffa dentro, formando una piccola cascata; uno scenario unico, incorniciato da spettacolari pareti di roccia calcarea, punteggiate di stalattiti.
Difficile credere che si tratti dell’opera di Madre Natura e non di un posto costruito dall’esperienza di un giardiniere o di un architetto; eppure la Hamilton Pool è una piscina naturale quasi sferica, dalla perfezione sconvolgente. La zona in cui sorge, un tempo sede di tribù indiane, è passata, dopo la colonizzazion, e nelle mani di poche famiglie che hanno utilizzato la terra per il pascolo del bestiame. Tuttavia, i suoi ultimi proprietari, i Reimer, hanno scoperto il valore del posto, aprendo la piscina al pubblico. Nel 1985, questa meraviglia naturale è stata acquistata da Travis Country, divenendo parte della riserva naturale di Balcones Canyonlands. A partire dagli anni 60’, da quando la piscina è stata aperta al pubblico, il luogo è divenuto famoso tra turisti e vacanzieri provenienti da tutto il mondo, desiderosi di visitare la Hamilton Pool e l’inesauribile cascata che, durante una forte siccità, può al massimo ridursi a un rigagnolo.
Il torrente che genera la Hamilton non è trattato con alcuna sostanza chimica ed il luogo in cui si è formata si trova all’interno di un’area protetta di 1 km di estensione, con rigide regole di accesso: la pesca è assolutamente vietata, così come l’andare in mountain bike all’interno dell’area; non è possibile campeggiare, né portare animali domestici e chi decide di concedersi un picnic nelle aree appositamente attrezzate con tavoli, panche e servizi igienici di compostaggio, non deve lasciare tracce al momento di andar via. Vi è poi un parcheggio, situato ai margini dell’area protetta. Un luogo che va oltre l’immaginazione, dunque, che sembra appena uscito dal giardino dell’Eden, immerso nel silenzio, interrotto solo dal canto degli uccelli, tra orchidee esotiche e felci giganti. La Hamilton Pool conta ogni anno più di 75.000 visitatori ed il periodo più adatto per ammirarla èé l’estate… un ottimo modo per rilassarsi e rinfrescarsi dalle elevate temperature texane, godendosi una favolosa giornata di sole. Il posto è aperto al pubblico dalle 9 alle 17:30 , al costo di 3 dollari a persona.