Previsioni Meteo, estate a singhiozzo: il maltempo rischia di rovinare anche Ferragosto

MeteoWeb

L’estate va avanti a singhiozzo. Le prospettive di sole e caldo per il mese di agosto, dipinte da qualche mass-media come la “rivincita dell’estate”, sono solo un abbaglio. Su MeteoWeb l’abbiamo scritto giorno dopo giorno e lo ribadiamo ancora oggi: nessun anticiclone riuscirà ad occupare in modo serio e duraturo il territorio italiano, soltanto al sud avremo qualche giorno di sole e caldo tra domenica 10 e mercoledì 13 agosto, comunque senza picchi di calore particolarmente esagerati. Rispetto al freddo autunnale e all’eccezionale maltempo delle ultime settimane, sarà sicuramente una parentesi estiva ma durerà poco, sarà limitata al centro/sud e comunque – ripetiamo – senza picchi di calore esagerati.

Sull’Europa la situazione barica sarà dominata da una serie di profonde perturbazioni nel nord Atlantico, alimentate dai resti della tempesta tropicale Bertha che nel weekend, tra sabato 9 e domenica 10, raggiungerà le isole Britanniche da dove poi si sposterà anche sulla Penisola Scandinava. Tra Irlanda, Galles, Inghilterra, Francia e poi Norvegia avremo un periodo molto freddo ed eccezionalmente piovoso, con precipitazioni torrenziali, venti impetuosi e pericolose mareggiate che potranno provocare inondazioni nelle zone costiere. Sarà la prima vera tempesta autunnale, che arriverà sull’Europa con grande anticipo rispetto al solito in un’estate mai iniziata davvero.

In Italia avremo ancora un po’ d’instabilità pomeridiana oggi e domani al centro/sud, poi ancora maltempo al nord dove le temperature non saliranno mai su valori elevati ma si manterranno gradevoli e fresche con tanti fenomeni estremi in agguato specie nelle aree alpine e preAlpine. Al Sud, appunto, parentesi calda tra domenica e mercoledì prossimo, ma poi proprio a metà mese un nuovo peggioramento rischia di compromettere il weekend di Ferragosto con piogge e temporali in molte Regioni del nostro Paese, soprattutto al nord e nelle aree Adriatiche. Ovviamente è un’ipotesi a medio/lungo termine che dovrà essere confermata (o smentita) nei prossimi aggiornamenti. Continuate a seguirci.

Condividi