Si avvicina la notte magica di San Lorenzo, quella in cui il cielo si riempie di stelle cadenti e tutti, almeno per qualche minuto alzano gli occhi al cielo, nella speranza di scorgerne una ed esprimere un desiderio. E se in Sicilia sono molti coloro che passeranno la serata del 10 agosto in un luogo buio, magari su una spiaggia o in campagna, ma comunque lontano dalla città e dalle sue luci, per chi non si accontenta della sola magia delle “lacrime luminose” non mancano nell’Isola iniziative pensate ad hoc. La scia della stelle cadenti che illuminano il cielo ha sempre il suo fascino, ma per gli amanti del vino il connubio perfetto è poterle ammirare con in mano un buon calice. Torna anche quest’anno l’appuntamento con Calici di Stelle, la manifestazione organizzata da Movimento Turismo del Vino e Città del Vino che apre le porte delle cantine di tutta Italia fra degustazioni, musica e visite guidate.
In Sicilia sono tante, da Palermo a Siracusa, le aziende vitivinicole che aderiscono alla manifestazione. Nelle cantine Feudo Arancio, a Sambuca di Sicilia (Agrigento), la caccia alle stelle cadenti sarà accompagnata da una visita al chiaro di luna dei meravigliosi vigneti di Contrada Portella-Misilbesi e della suggestiva barricaia dove affinano i vini. Tutto condito da degustazioni di vini a base di vitigni autoctoni, fra cui l’ultimo nato della cantina “Il Tinchitè”, e dalle musiche della Piccola Orchestra Malarazza, una eclettica band composta da cinque giovani siciliani. Colonna sonora della serata, le indimenticabili canzoni di Domenico Modugno, a cui il Movimento Turismo del Vino ha dedicato l’edizione 2014 di Calici di Stelle.
Chi si trova nelle vicinanze di Catania, e in particolare a Castiglione di Sicilia, potrà brindare alle stelle cadenti nell’Azienda agrituristica Etna Wine dove il programma della serata prevede cocktail di benvenuto a bordo piscina, visita al chiaro di luna dei vigneti dell’azienda, osservazione astronomica delle stelle, visita alla cantina storica con la botte in legno di castagno più grande del mondo di Et. 350, visita al museo dell’ antica civiltà contadina, bagno di mezzanotte e degustazione dei vini aziendali d’annata. Per i più romantici c’è la cena a lume di candela accompagnata da vini pregiati delle Cantine Don Saro a Linguaglossa (Catania), mentre un’esperienza da non perdere è la vendemmia al chiaro di luna, con assaggi di uva e degustazione di una speciale selezione di vini, nei vigneti delle Tenute Donna Fugata a Contessa di Entellina. Ad accompagnare la serata, musica itinerante e la lettura di alcuni passi del “Gattopardo” ad opera di Filippo Nicosia. E se sorseggiare buon vino è sicuramente piacevole, niente può rendere più magica la notte delle stelle cadenti che dei versi di poesia. La cornice barocca dell’Oratorio di San Lorenzo, a Palermo, torna ad ospitare la “Notte della Poesia”. Poeti, lettori e tutti coloro che amano quest’arte si danno appuntamento in questo luogo impreziosito dai celebri stucchi del Serpotta per una serata dedicata a versi in omaggio alla notte, alle stelle e ai desideri.