E’ davvero impressionante quello che sta succedendo in questi giorni nel Gargano, dove continua a diluviare senza sosta. Soltanto stamattina a Vico del Gargano sono caduti 114mm di pioggia. La situazione è critica in tutto il promontorio, da Vieste e Peschici a San Severo, San Giovanni Rotondo e San Marco in Lamis. Criticità anche a Manfredonia. La situazione più grave, però, è quella dell’entroterra e in modo particolare della zona di Carpino, ta località turistica da dove arriva la foto a corredo dell’articolo. Gli appassionati di MeteoGargano, che da anni seguono meticolosamente il proprio territorio attraverso strategiche installazioni di centraline di rilevamento meteorologico, hanno diffuso i dati della stazione di Falcare, nel cuore del promontorio. Sono dati pazzeschi, pari a ben 840mm di pioggia in 5 giorni, praticamente molto più di quanto in media piove in un anno in località come Foggia, Bari o Lecce. Le misurazioni hanno riportato i seguenti valori giornalieri:
lunedì 1 settembre: 45.2mm
martedì 2 settembre: 9mm
mercoledì 3 settembre: 191.4mm
giovedì 4 settembre: 539.4mm
venerdì 5 settembre: 55.6mm
Durante i violenti nubifragi di mercoledì , in mattinata tra le ore 10:00 e le 11:00 sono caduti ben 138mm in appena 60 minuti! E oggi sta continuando a diluviare. Carpino si trova proprio a valle di Falcare, e questi (vedi foto) sono gli effetti di così tanta pioggia!
E quello di Falcare non è un dato isolato. Solo da lunedì a ieri a San Giovanni Rotondo sono caduti 552mm di pioggia, a San Marco in Lamis 480mmdi pioggia, a Cagnano Varano 318mmdi pioggia, a Monte Sant’Angelo 269mmdi pioggia, a Rignano Garganico 253mmdi pioggia, a Foresta Umbra 240mmdi pioggia. A Vico del Gargano fino a ieri erano caduti 182mmdi pioggia, che salgono ad ormai quasi 300mmcon i nubifragi odierni.