Apple, in diretta da Cupertino: iPhone 6, 6 Plus e Apple Watch [LIVE]

/
MeteoWeb

13b1337900f5bd3d8c0965b3ffaaf490753313a9_largeE’ il giorno piu’ importante di Tim Cook, che si trova a dover affrontare il test piu’ grande. L’amministratore delegato di Apple mostrera’ infatti oggi una serie di prodotti e servizi con l’obiettivo di rispondere e spazzare via i dubbi sulla capacita’ di Cupertino di innovare. Una capacita’ e un’ambizione a innovare che di recente sembrano essere impallidite rispetto a rivali quali Google, Facebook e Amazon. Apple dovrebbe presentare – riporta il Wall Street Journal – due nuovi iPhone con schermo piu’ largo, un dispositivo da indossare – uno smartwatch – e una nuova serie di servizi sulla sanita’, sull’automazione della casa e sui pagamenti digitali. Si tratta dell’ondata di nuovi prodotti che i fan di Apple stanno aspettando da quando Cook ha preso la guida di Apple. Con la nuova serie di prodotti e servizi Apple punta a mostrare che ”si possono creare esperienze che non possono essere facilmente copiate dai rivali, e punta a mantenere la fedelta’ dei suoi clienti in un momento in cui il sistema operativo Android gira sull’85% degli smartphone”.

u220:53 – L’evento si chiude con l’ingresso degli U2 sul palco del Flint Center di Cupertino, una degna conclusione per lo straordinario evento in cui sono stati presentati iPhone 6, iPhone 6 Plus e il nuovo Apple Watch. Il brano eseguito dal gruppo è il loro primo singolo da “Songs of Innocence”, il nuovo album pubblicato oggi che sarà già disponibile precaricato nei nuovi iPhone. Bono, a conclusione della performance sul palco, dichiara che “questo è l’album più personale degli U2”. “Songs of innocence” è disponibile nella libreria iTunes di 500 milioni di utenti Apple: “E’ il più grande lancio mai fatto per un album,” dichiara Tim Cook.

1a8bbbf6-3605-4509-909f-9f31992b409c20:34 – Comunicazione, fitness e tempo, ecco i tre parametri che riassumono l’Apple Watch: sono tre i modelli, Watch, Watch Sport e Watch Edition. Fra le molte funzioni disponibili, inclusa quella di rispondere via voce a email e sms con il sistema Siri, c’e’ anche il sensore di battito cardicaco grazie a led a infrarossi. Ma l’orologio della Mela grazie alle Maps permettera’ anche la navigazione satellitare mandando segnalazioni attraverso vibrazioni sul polso. Inoltre il nuovo dispositivo permettera’ di effettuare il check-in con alcune compagnie aeree oppure di sbloccare le porte delle stanze in alcune catene alberghiere. Sul fronte domestico, infine, sara’ possibile utilizzare l’orologio della Mela per regolare il riscaldamento. Watch usa un magnete per la carica induttiva, funziona con iPhone 6, 6 Plus, iPhone 5, 5C e 5S,  costerà 349 dollari, prezzo base, e sarà disponibile a partire dal 2015.

0520:08 – One More Thing, Apple lancia l’Apple Watch. A presentarlo l’amministratore delegato di Apple, Tim Cook, che lo introduce come il ”nuovo capitolo della storia di Apple”. ”E’ il dispositivo piu’ personale che abbiamo mai creato”, aggiunge, precisando che e’ estremamente personalizzabile e preciso. Il look e’ quello di un orologio tradizionale, con una rotellina sul fianco la Digital Crown, utilizzabile ovviamente non per la ricarica o per la regolazione delle lancette ma per muoversi fra le schermate del display o per ingrandire le immagini. “Non abbiamo semplicemente messo un cinturino all’iPhone”, spiega Cook. Si ricarica wireless, ha dei sensori sul retro, il display è touch ma rileva anche la forza di pressione. Sarà disponibile con sei differenti cinturini tra cui alcuni in plastica e pelle e acciaio. C’è anche un Apple Watch più piccolo e un’edizione a 18 carati.
Il “tasto destro” del Watch si chiama Force Touch, è il comando con cui personalizzare il dispositivo. Watch è aperto a app di terze parti, gli sviluppatori possono estendere le loro notifiche con il Watch Kit. “E’ pazzesco quello che potete fare con il vostro polso,” dichiara Cook. “Apple Watch vi aiuta a stare in salute, con le app Fitness e Workout”.

apple pay19:56 – Apple lancia ‘Apple Pay’, il nuovo sistema di pagamenti ‘made in Cupertino’. A presentarlo e’ l’amministratore delegato di Apple, Tim Cook, parlando dal palco da dove viene trasmessa l’immagine di un portafoglio con contanti e carte di credito. ”La nostra intenzione e’ sostituirlo” afferma Cook. In contemporanea con il lancio dei nuovi iPhone 6 Apple ha presentato il sistema Pay, una sorta di portafoglio digitale che si integra con il Passbook e permettera’ di effettuare pagamenti grazie alla tecnologia Nfc. In pratica, bastera’ appoggiare il cellulare su un terminale posto in un negozio per autorizzare la transazione. Molta attenzione sul fronte della sicurezza, dal momento che i dati della carta di credito non sono custoditi nello smartphone. Apple inoltre, e’ stato sottolineato nella presentazione in corso a Cupertino, non conservera’ alcun dato circa le transazioni (anche quelle online). La casa della Mela ha gia’ stipulato accordi con i principali operatori del settore, inclusi Visa, MasterCard e American Express, oltre a istituti come CitiGroup e, Barclays e Bank of America.

c1bf77bd-c446-4b8d-838a-cf99af64725f19:46 – In 115 paesi entro la fine dell’anno: L’Italia non sara’ uno dei primi paesi al mondo dove il nuovo iPhone 6 sara’ disponibile: il lancio del nuovo smartphone e’ infatti previsto per il 19 settembre in nove paesi (Usa, Gb, Canada, Francia, Germania, Australia, Singapore, Hong Kong e Giappone). I primi ordini saranno accettati a partire da venerdi’ 12 (come da tradizione Apple). I prezzi negli Usa partiranno da 199 dollari per il 6 e da 299 dollari per il 6 Plus (con abbonamenti). In Italia probabilmente a dicembre.

1119:33 – Rispetto al primo iPhone, le performance grafiche sono aumentate di 84 volte. L’iPhone 6 ha una risoluzione di 1334 per 750 (720 HD) con una densita’ di 326 pixels per pollice. Il Plus invece ha una risoluzione di 1920 per 1080 (1080HD) pari a una densita’ di 401 pixels per pollice. Una caratteristica del nuovo iOS e’ quella di poter riorganizzare in orizzontale le schermate delle applicazioni: su questo fronte, Apple sottolinea la disponibilita’ di 1,3 milioni di app. L’iPhone 6 e’ inoltre del 50% piu’ efficiente dal punto di vista energetico, cosi’ da migliorare uno dei punti deboli dello smartphone di Cupertino. Per quanto riguarda la fotocamera i nuovi iPhone 6 hanno un sensore da 8 megapixel completamente rinnovato con una apertura di f/2,2. Grazie al sistema Focus Pixels peraltro la messa a fuoco si preannuncia piu’ precisa e veloce.

iphone 619:19 – “E’ grandioso essere tornati al Flint”, ha commentato Cook, ricordando il lancio nello stesso luogo del Mac da parte di Steve Jobs nel 1998. iPhone 6 Plus ha un’interfaccia utente che richiama quella di iPad. Nuova funzione “Reachability”,  permettere di utilizzare i nuovi iPhone con una sola mano, dice Schiller. Il pulsante di accensione del telefono è sul lato anziché in alto. I due modelli, che saranno disponibili con il nuovo sistema operativo iOS 8 che permette il multitasking sullo schermo, sono anche notevolmente piu’ sottili: 7,1 mm il 6 Plus (che ha uno schermo da 5,5 pollici) e 6,9 mm il 6, contro i 7,6 millimetri dell’ultimo iPhone. Il pulsante di accensione e’ spostato sul lato della scocca, anziche’ sul bordo superiore. I miglioramenti sono evidenti anche sul fronte processore, infatti i nuovi iPhone montano un chip A8, seconda generazione a 64 bit con 2 miliardi di transistor, il doppio rispetto al 5S e una CPU dek 25% piu’ veloce. Inoltre Apple promette risultati migliori del 50% sul fronte grafico.

iphone19:10 –  ECCO IL NUOVO IPHONE 6 E 6+: E’ finita l’attesa. ”Da questo palco Steve ha lanciato il Macintosh. Oggi abbiamo grandi prodotti da da condividere con voi” afferma Tim Cook. subito presentati i nuovi iPhone, si chiamano 6 e 6 Plus. Sul palco oltre a Tim Cook c’è Phil Schiller. Un video di presentazione mostra i nuovi dispositivi caratterizzati da uno schermo ad altissima risoluzione, il Retina HD. I due nuovi modelli presentano un display notevolmente maggiore rispetto al 5: l’iPhone 6 ha uno schermo da 4,7 pollici mentre quello del 6 Plus e’ da 5 pollici.

099aa417-980f-4288-b7cd-1d752a02201d18:57 – Gli U2 avranno “un ruolo importante” all’happening odierno di Cupertino per il lancio dei nuovi prodotti Apple. Lo rivela il New York Times, sottolineando che la band “non solo si esibira’ sul palco del Flint Center for Performing Arts ma rivelera’ anche un accordo con Apple collegato al loro nuovo album atteso per la fine dell’anno”. Il leader degli U2, Bono, era molto amico del fondatore della societa’ della Mela Steve Jobs. La prima partnership con Apple risale al 2004 quando usci’ una “Special Edition” dell’iPod con le firme dei componenti della band e la loro musica.

Condividi