Una ricerca condotta da un team internazionale, con a capo scienziati dell’Arizona State University, ha sviluppato un nuovo approccio per stimare le emissioni di CO2 derivanti dai combustibili fossili. Si chiama “Fossil Fuel Data Assimilation System” o FFDAS, e quantifica 15 anni di emissioni CO2 per l’intero pianeta. Finora gli scienziati non sono mai riusciti a scendere così nel dettaglio nella quantificazione.
I ricercatori hanno reso noto il nuovo sistema in un articolo pubblicato il 10 settembre nel Journal of Geophysical Research. L’FFDAS utilizza informazioni satellitari, dati di livello nazionale, attinge a un database globale per creare una mappa ad alta risoluzione: il risultato è una stima scientifica e indipendente delle emissioni di gas serra a livello planetario, qualcosa di altamente fruibile e affidabile.
“Con questo sistema, stiamo compiendo un passo importante verso la creazione di un sistema di monitoraggio globale per i gas serra, qualcosa di cui c’è necessità nel momento in cui il mondo deve considerare come ridurre i gas serra,” dichiara Kevin Robert Gurney, a capo dello studio, docente alla School of Life Sciences dell’Arizona State University. “Ora possiamo fornire fornire a tutti i Paesi informazioni dettagliate circa le loro emissioni di CO2 e mostrare come il monitoraggio scientifico e indipendente di gas serra sia possibile.”