Questa notte l’ultima Superluna del 2014: naso all’insù dopo il tramonto del Sole

MeteoWeb

Luna SuperlunaL’orbita della Luna attorno al nostro pianeta non è un cerchio perfetto, ma una curva leggermente ovale, ellittica: per questo motivo la distanza del nostro satellite naturale varia sensibilmente, tra i 400 e i 360 mila chilometri. Stasera il nostro unico satellite naturale sarà quasi al culmine del suo ciclico avvicinamento alla terra e contemporaneamente sarà in piena illuminazione, una combinazione che si ripete almeno una volta l’anno. Si tratta dell’ultimo di tre appuntamenti di questo fenomeno così affascinante nei nostri cieli che ha caratterizzato il 2014. Il termine Superluna, che ormai utilizza anche la NASA, ha avuto origine sul sito web dell’astrologo Richard Nolle. Dal punto di vista scientifico si tratta del Perigeo lunare, ossia il punto più vicino alla Terra dell’orbita geocentrica della Luna, che permette al nostro satellite di avere una maggiore luminosità apparente e dimensioni conseguenti più grandi nel nostro cielo. Naturalmente le dimensioni lunari non variano realmente, né la sua luminosità assoluta, amplificato dall’illusione che il nostro cervello provoca in presenza di ostacoli naturali o artificiali presenti vicino l’orizzonte. L’apparente aumento di grandezza del satellite, infatti, non è dato dalla diminuzione della distanza che risulta impercettibile ad occhio nudo, ma dalla sua forte luminosità. In ogni caso il miglior momento per l’osservazione è proprio quando la Luna si trova bassa sull’orizzonte e il suo disco appare vicino a costruzioni o alberi: per ragioni psicologiche e astrofisiche appare incredibilmente grande.
GLI EFFETTI – Nonostante la scienza escluda qualsiasi effetto fisico e sociale per gli esseri umani, sono tanti coloro i quali, presi dalle teorie complottiste, sviluppano timori assolutamente infondati. Recenti studi, ad esempio, hanno dimostrato che la Luna piena di qualsiasi tipo non influisce sui comportamenti umani, non provoca ricoveri ospedalieri, disturbi psichiatrici, omicidi o altri tipi di reati. Il perigeo tra la Terra e la luna può variare quanto il diametro della Terra durante un dato mese. Anche se questo potrebbe sembrare un gran numero, in media, la luna è a circa 30 diametri terrestri di distanza dal pianeta. Una distanza troppo grande per permettere variazioni fisiche sostanziali. L’evento di questa sera, infatti, non causerà alcun disastro naturale. L’unica influenza che una Luna più vicina potrebbe realmente causare è un livello di marea leggermente più accentuato. Ma senza creare alcuna differenza significativa, tanto da non essere visibile nemmeno ad occhio nudo. La superluna, però, sembra poter interferire con il sonno. “La presenza di una luna più grande e luminosa del normale, fenomeno che avviene quando è piena e al suo perigeo, si ripercuoterà sul riposo di almeno 700 mila italiani“. La stima arriva dal pediatra di Milano Italo Farnetani, che spiega all’Adnkronos Salute come anche molti adulti si sentiranno più irritabili e aggressivi proprio per colpa della super luna. “La maggiore luminosità notturna, infatti, interferisce con il ritmo luce-buio che è il principale sincronizzatore naturale dell’organismo. Questo domani verrà alterato dalla maggiore luce della notte, determinata proprio dalla super luna. Per uomini e animali questa interferenza che arriva dal satellite si manifesterà con una maggior irritabilità e una difficoltà ad addormentarsi”. Per i bambini l’effetto del super satellite si manifesta sopratutto con i disturbi del sonno. “Pertanto questa sera, per ridurre al minimo i problemi, i piccoli vanno mandati a letto un po’ più tardi del solito. Meglio attendere che ai bambini ‘si chiudano gli occhi’ prima di farli coricare, e se si svegliano durante la notte è importante tranquillizzarli con parole dolci, coccole, bacini e carezze, stando loro vicini“. Infine un consiglio a mamme e papà. “I genitori dovrebbero approfittare dell’insolito fenomeno e far osservare la super luna ai bambini: sarà occasione per avvicinarli alla scienza e un modo per mostrare loro alcuni fenomeni naturali. Nessuna paura per il fatto di andare a letto più tardi: basterà seguire i consigli precedenti“, conclude Farnetani.

UN FENOMENO NORMALE – Tempo permettendo, l’evento di stasera sarà visibile da entrambi gli emisferi della Terra. Dopo aver regalato ben due spettacoli in appena tre mesi, la Luna chiude l’estate ‘concedendosi’ per la terza ed ultima volta nella sua versione Super, ossia con una luminosita’ e un diametro di circa il 15% maggiore delle solite lune piene. “Si tratta di un normale fenomeno – ha spiegato Mario Di Sora, presidente dell’Unione Astrofili Italiani (Uai) – dovuto al fatto che la Luna sia piena in concomitanza con il minimo della distanza della Terra, un fenomeno ciclico e non raro ma comunque spettacolare”. La super Luna, come detto, si verifica perche’ il nostro satellite non percorre un’orbita circolare attorno alla Terra, ma ellittica, e quindi nell’arco di un mese non si trova sempre alla stessa distanza dalla Terra, ma ad una distanza variabile tra un valore minimo (perigeo) ed un valore massimo (apogeo). La differenza tra i punti di massimo e minimo e’ di circa 50.000 chilometri, abbastanza per farla apparire del 14% piu’ grande e del 30% piu’ luminosa. Per chi dovesse perdersi la super Luna di lunedi’ 8 dovra’ attendere piu’ di due anni, il 14 novembre 2016.

Condividi