Il cielo di ottobre sarà denso di appuntamenti, tra cui alcuni rarissimi: saranno infatti visibili congiunzioni di grande interesse, sia per astronomi sia per i vari appassionati del genere.
Si susseguiranno ben cinque fasi lunari, ci incanterà una pioggia di meteore e una cometa sfiorerà Marte.
Ecco nel dettaglio i principali eventi astronomici di ottobre:
LUNA
Si possono osservare cinque fasi lunari in un mese ogniqualvolta una fase lunare cade nel primo o nel secondo giorno del mese (ricordiamo che 29,5 giorni separano una fase lunare dalla stessa fase successiva, sicché tutti i mesi possono ospitare cinque fasi lunari). Inoltre la sera dell’11 ottobre il nostro satellite sorgerà preceduto dall’ammasso stellare delle Pleiadi nella costellazione del Toro; all’alba del 18 ottobre la falce di Luna calante sorgerà insieme al pianeta Giove al limite tra le costellazioni del Cancro e del Leone; dopo il tramonto del 25 ottobre, si potrà osservare Saturno nella costellazione della Bilancia, vicino alla Luna. Infina, nelle prime ore della notte del 28 ottobre Luna e Marte tramonteranno insieme nella costellazione del Sagittario.
STELLE CADENTI
Le Orionidi ci riservano uno spettacolo nella seconda metà del mese: le stelle cadenti, residui dei passaggi della cometa Halley, daranno vita ad una luminosa pioggia che culminerà tra il 21 e il 22 ottobre.
MARTE
Il 19 ottobre avverrà un incontro ravvicinato (rarissimo) tra la cometa Siding Spring ed il Pianeta Rosso: la sua sua chioma transiterà infatti sul disco del pianeta (l’avvicinamento sarà di poco superiore ai 130.000 km). Forse da Terra non potremo apprezzarne completamente il valore, data la scarsa luminosità della cometa, ma si tratta comunque di un evento degno di nota.