L’imminente allineamento dei pianeti e la grande bufala dei tre giorni di buio

/
MeteoWeb

earth_night_rotate_lrgUna clamorosa bufala sta girando sul web nelle ultime ore: si sostiene che l’intero pianeta si troverà al buio per tre giorni (in alcuni casi si parla anche di 6 giorni) il 21, 22 e 23 dicembre 2014. L’oscurità sarebbe causata da una tempesta solare devastante in concomitanza ad un allineamento dei pianeti che impedirebbe alla luce del Sole di illuminare la Terra, portando con sé vari tipi di conseguenze disastrose come ad esempio impedire il funzionamento di tutti gli apparecchi elettronici nei fatidici tre giorni.

Earth_at_NightIn tutti i casi, l’annuncio verrebbe confermato addirittura dal direttore della NASA Charles F. Bolden. Per rendere il tutto più ufficiale e altisonante, a sostegno dell’assurdo rumor viene allegato un video dello stesso Bolden, in cui chiede alle persone di prepararsi al peggio (peccato che le sue parole non si riferissero ad un evento particolare ma a casi generici di eventi estremi come tornado o terremoti).

Inutile ripetere e sottolineare che l’ipotesi è priva di qualsiasi fondamento scientifico e che la NASA non ha mai affermato niente del genere. Non solo, la bufala circola con una certa regolarità, infatti se n’è parlato ampiamente anche in occasione della cosiddetta “fine del mondo” che doveva avvenire il 21 dicembre 2012, quando la paranoia Maya aveva contagiato il pianeta: non a caso nella bufala si dice che “i giorni di buio” dovrebbero iniziare il 21 dicembre.

Condividi