Il cielo ancora una volta ci offre meraviglie, dando inizio all’eclissi lunare totale, che i verifica quando la Terra, durante la sua orbita intorno al Sole, si interpone tra il Sole e la Luna. Questo fa in modo che il nostro pianeta getti un’ombra di luce solare e blocchi la luce che normalmente si riflette sulla Luna.
Un’eclissi lunare totale può avvenire solo quando Terra, Luna e Sole sono perfettamente allineati. Durante l’evento, la Luna apparirà rossa a causa della luce rossa e arancione, sparsa dall’atmosfera. Due ulteriori eclissi sono previste il 4 aprile e 28 settembre 2015.
Meteo permettendo, solo Nord America, Australia, Sud America occidentale e Asia orientale potranno ammirare il rarissimo evento, il secondo appuntamento delle Tetrads, che si ripete ogni 300 anni circa.
La totalità dovrebbe essere raggiunta alle 10:25 GMT (12:25 ora italiana) sulla East Coast statunitense. Per chi non ha la fortuna di poter ammirare direttamente l’eclissi, l’osservatorio Slooh trasmetterà il live a partire dalle 09:00 GMT (11:00 ora italiana). Anche la NASA trasmetterà la diretta, a partire dalle 07:00 GMT (09:00 ora italiana).
Ecco di seguito i due live streaming per seguire la diretta di questo evento imperdibile: