Trombe d’aria, grandine e maltempo nel Veneziano: ingenti danni a Chioggia [FOTO]

MeteoWeb

Ingenti danni sono stati causati nella giornata di ieri da una tromba d’aria a Chioggia, in provincia di Venezia. Il fenomeno si è verificato nel pomeriggio, con un muro d’acqua improvviso, grandine e raffiche di vento, e una tempesta di fulmini. In particolare, la tromba d’aria ha investito l’isola dei Saloni, danneggiando una palazzina passeggeri che oggi avrebbe dovuto ospitare la cerimonia d’apertura di “Ottobre Blu”. Vetrate in frantumi, mezzi capovolti e strade sott’acqua.

In tilt anche la rete di scolo di alcuni quartieri, complici anche le foglie cadute dagli alberi nei giorni scorsi. Il vento, impetuoso, ha causato il crollo di alcuni alberi, di grossi rami, transenne e cartelloni pubblicitari. La situazione ha reso necessario allertare la protezione civile e i tecnici comunali, per segnalare il pericolo sulle strade. Invase dall’acqua Via Matteotti, Via Battisti e Via Giudecca, così come Via Saragat e altre strade vicine agli impianti sportivi. Allagati anche alcuni scantinati e seminterrati.

Diversi blackout elettrici non si sono fatti attendere in alcune zone, in particolar modo con lunghe interruzioni di corrente registrate a Scorzè, Martellago e Noale. Disagi anche a Santa Maria di Sala, dove già nel mese di Settembre si erano registrati problemi causati dal maltempo.

Danni per decine di migliaia di euro anche nella zona della Riviera del Brenta. A Oriago è stato registrato anche un incendio in un’abitazione, dovuto a un corto circuito. Black out elettrici e sottopassi sott’acqua anche a Marano, dove sono intervenuti i pompieri per soccorrere alcuni automobilisti in difficoltà. Non si sono fatti attendere anche gli incidenti: sono circa una decina i tamponamenti registrati su strade come la Brentana, la provinciale 81 a Mira o via Roma a Pianiga. E’ stata una nottata intensa e non priva di preoccupazioni, e l’allerta meteo annunciata dalla protezione civile regionale durerà almeno fino alle 14 di oggi.

Condividi