Tropical Islands Park: il paradiso in una cupola. Ecco le FOTO del sogno tedesco

MeteoWeb

“Non è solo una grande piscina al coperto, è un’isola tropicale sottovetro nella desolata campagna del Brandeburgo”. “Se volete un’esperienza estiva nel bel mezzo dell’inverno tropical island fa per voi”. Sono alcuni dei commenti rintracciabili sul sito Trip Advisor alla voce “Tropical Islands Resort”, in altre parole, un paradiso in una cupola. Palme e altre piantagioni, acqua cristallina, esemplari rari, una sabbia brillante. Tutto questo in Germania, mentre fuori dall’edificio, appena arrivati, siete incappucciati per il freddo e calpestate la neve, dentro questa “creatura” (da fuori non si direbbe) c’è il “paradiso all’improvviso”.

Si tratta di un luogo pensato per il fabbisogno ricreativo dei singoli ma perfetto per le famiglie, un edificio originariamente costruito per ospitare dirigibili, rilevato poi da una compagnia malesiana, Tanjong che, seguendo il sogno di Aolin Hau, miliardario di Singapore, ha avuto l’arguzia e l’ingegno di creare un progetto tanto innovativo quanto originale. E’ uno degli edifici più voluminosi al mondo, occupa più di 5 milioni di metri cubi di aria, lungo 360 metri, largo 220 e alto 106. La sua caratteristica costante è proprio la temperatura di circa 26 gradi, che viene rinnovata all’incirca ogni 4 ore, e l’umidità, rifugio dunque per i più nostalgici dell’estate e del clima tropicale durante la piena stagione invernale. Si trova a Brandeburgo, in Germania.

Definito un “gioiello della tecnica”,il  Tropical Islands Park è stato inaugurato il 19 dicembre 2004. Al suo interno non solo l’effetto visivo è realistico ma anche i suoni naturali, perfettamente riprodotti in tutta l’area. Persino il sistema di illuminazione è stato adattato in modo da dare quella sensazione naturale del passaggio dal giorno alla notte, con l’alba e il tramonto, il cielo stellato. A livello pratico, qualora voleste recarvi in questo spettacolare angolo di mondo, pagando l’ingresso sarete muniti di un braccialetto con cui sarà possibile effettuare altri acquisti.

I granelli di sabbia finissima provengono direttamente dalla Thailandia. E poi ancora le cascate, i ristoranti, le saune, i campi da beach volley e mini golf, persino il bungee jumping. C’è proprio tutto. Ovviamente anche la possibilità di pernottare se lo si desidera. A circa 60Km da Berlino, aperto 24 ore su 24 e 365 giorni l’anno, c’è spazio per circa 8 mila visitatori al giorno, i quali, appena entrati si trovano davanti a una ricostruzione perfetta di una tipica spiaggia balinese: lo stesso clima, gli stessi odori e la stessa magia.

Condividi