La piena del Po fa paura, il fiume continua a crescere: evacuazioni e avvisi, “state attenti” [FOTO]

/
MeteoWeb

fiume poLa nuova onda di piena del Po, di livello 3 di criticità, avrà il suo colmo a Ponte Becca intorno a mezzanotte con 5,23 metri sullo zero idrometrico, e secondo Aipo, l’agenzia interregionale per il fiume Po, oltrepasserà Piacenza entro il pomeriggio con valori stimati attorno ai 7,55 metri e Cremona nella serata con valori di circa 4,50 metri. Intanto continua a piovere incessantemente su gran parte del bacino idrico del Po, e le precipitazioni si intensificheranno durante il pomeriggio/sera fino alla prossima notte. Il fiume si ingrosserà ulteriormente, e raggiungerà i suoi massimi tra domani e mercoledì.

FIUME PO IN PIENA (12)Grande attenzione a bassa Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna, dove si temono i rischi più gravi. Alla stazione di Sermide, in provincia di Mantova, nell’estremità sud/orientale della Lombardia, il fiume si mantiene stabile ad un livello straordinario di 9 metri e 50 centimetri e inevitabilmente crescerà ancora nelle prossime ore, andando probabilmente a superare persino i 10 metri.

Il servizio di piena centrale e le strutture territoriali di AIPo sono impegnati nelle attività di previsione e monitoraggio e proseguono la vigilanza e il controllo delle arginature e delle opere idrauliche, in collaborazione con gli Enti locali e il volontariato di protezione civile. Le operazioni in corso sul territorio sono svolte in coordinamento con i sistemi di protezione civile regionali e locali.

FIUME PO IN PIENA (4)Si raccomanda prudenza nelle aree prospicienti il fiume e, in generale, in relazione a strutture o attività che possono essere interessate dalla piena. A questo proposito si invita ad attenersi alle prescrizioni delle Autorità locali, di protezione civile e delle forze dell’ordine, a non ostacolare le eventuali operazioni e a restare informati sull’evolversi della situazione.

Il fiume ha già allagato le zone golenali, sommergendo strade, piste ciclabili, aree pedonali e alcune case abitate. Centinaia di persone, residenti in queste aree, sono state evacuate. Tra domani e mercoledì potrebbero verificarsi, soprattutto nel Polesine, i classici “fontanazzi”. Oggi, intanto, una donna e il suo cagnolino sono stati salvati dai vigili del fuoco dalle acque in piena del Po in località Massenzatica. La donna si trovava sull’argine del Po per osservare il fiume in piena, quando improvvisamente il cane che portava al seguito è scivolato nelle acque. La donna si è tuffata per salvarlo, ma non è più riuscita a risalire, tanto che si è reso necessario l’intervento dei vigili del fuoco per riportare entrambi in salvo.

Condividi