Forti piogge in mattinata anche nella bassa Toscana, con 75mm di pioggia a Grosseto, 74mm a Gavorrano, 65mm a Sorano, nelle stesse zone in cui già ieri erano caduti oltre 50mm di pioggia.
Ma le piogge oggi hanno interessato anche la Liguria, per il 3° giorno consecutivo, ancora una volta abbondanti in molte località della Regione in cui gli accumuli mensili e annui sono sempre più da record: 53mm a Lavagna, 49mm a Villa Oneto, 48mm a San Rocco di Camogli, 42mm a Bogliasco, 39mm a Marassi, 37mm a Rapallo, 36mm al Monte Laghicciolo e a Torriglia, 34mm a Montale di Levanto e Rocchetta Vara, 34mm a Ventimiglia, 33mm a Pezzonasca-Moconesi, 28mm a Oregina, 23mm a La Spezia, 21mm a Sestri ed Erzelli, 17mm a Vernazza, 15mm a Imperia.
Giornata di maltempo anche al nord, con piogge moderate ma estese a gran parte del territorio lombardo ed emiliano (in Lombardia 10mm a Lodi, 9mm a Cremona, 8mm a Pavia, 6mm a Bergamo e Brescia, 5mm a Milano, Como, Varese e Monza; in Emilia Romagna 6mm a Piacenza, 5mm a Cattolica, Gabicce e Faenza, 4mm a Bologna e Cervia, 3mm a Parma e Ravenna, 2mm a Modena, Rimini e Cesena). E domani sarà ancora forte maltempo, soprattutto al nord/ovest tra Liguria e Piemonte con altri forti temporali che potranno provocare nuovi eventi alluvionali: a Genova le scuole rimarranno chiuse e la protezione civile ha diramato la “criticità rossa” nel bollettino previsionale odierno. E’ alto il rischio di nuovi forti temporali auto-rigeneranti “Liguria-style”, stavolta proprio nella loro terra ideale, lì dove sono di casa. Massima attenzione.
Per monitorare la situazione in diretta, è online la pagina aggiornata con tutte le immagini satellitari live.