Le straordinarie immagini della piena del Po vista dai satelliti: sembra il Rio delle Amazzoni! [FOTO]

/
MeteoWeb

Copia  di AERONET_Ispra.2014323.aqua.721.1kmUna piena davvero eccezionale quella che in questi giorni sta interessando il Po, principale fiume italiano: visto dai satelliti della NASA, che lo fotografano dallo Spazio, sembra il Rio delle Amazzoni o il Nilo. Ovviamente un paragone provocatorio ed esagerato per rendere l’idea di un grande fiume ingrossato dalle piogge eccezionali delle ultime settimane. Lungo il suo corso, ha allagato le ampie golene sommergendo case, strade e strutture varie solitamente distanti fino ad oltre 100 metri dalla portata media del fiume.

piena po 16 novembreOltre 2.000 persone sono state evacuate, ed è ancora allerta fino a domani nel Polesine e nelle zone più vicine alla foce, tra le province di Ferrara e Rovigo. Dalle immagini dei satelliti si può notare molto bene la portata del fiume e i tratti in cui ha allagato centinaia di ettari di campagne.

Nelle ultime immagini, quelle scattate oggi, possiamo osservare l’imponente deflusso anche dei grandi fiumi del nord/est (Piave, Isonzo, Tagliamento, Brenta) e di tutti quelli dell’Italia centrale, con il relativo significativo afflusso di fanghi e detriti nei mari Tirreno e Adriatico.

Ecco le immagini della NASA relative al 14 novembre (le prime due), al 16 novembre (le successive 3), poi ancora due immagini di ieri (martedì 18 novembre) e infine quelle di oggi, mercoledì 19 novembre:

Condividi