Droni: anche il governo parteciperà a “Roma Drone Conference”

MeteoWeb

RomaDroneConf.ItaliaDroni_LocandinaConf3.121214Sarà aperta dall’on. Antonello Giacomelli, sottosegretario allo Sviluppo Economico, la conferenza “L’Italia dei droni” che si svolgerà domani 19 dicembre a Roma presso l’Atahotel Villa Pamphili (via della Nocetta 105, ore 9-17.30). Questa conferenza, terzo appuntamento del ciclo “Roma Drone Conference”, avrà luogo ad un anno esatto dalla pubblicazione nel dicembre 2013 del Regolamento sugli Aeromobili a Pilotaggio Remoto (APR) stilato dall’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC). Vi parteciperanno i massimi esperti del settore in ambito istituzionale, scientifico, militare, imprenditoriale e dei mass media specializzati. Nell’occasione, l’ENAC presenterà il primo Rapporto sullo sviluppo del settore degli APR in Italia. L’obiettivo dell’incontro, che ha ricevuto il patrocinio anche dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, è di fare il punto sullo stato dell’arte e sullo sviluppo di questo settore in così rapida espansione nel nostro Paese, per valutarne anche le prospettive tecnologiche ed imprenditoriali per il futuro.

Il programma della conferenza, organizzata dall’associazione Ifimedia e da Mediarkè, prevede una trentina di interventi suddivisi in varie sessioni. Oltre alla presentazione del Rapporto ENAC, interverranno rappresentanti dell’Aeronautica Militare, del Centro Italiano Ricerche Aerospaziali (CIRA), dell’ENAV e delle associazioni di categoria nel settore dei droni UASIT, ASSORPAS, AIDRONI, FIAPR e EDPA. Altre relazioni saranno dedicate al tema delle assicurazioni e al confronto con il panorama internazionale. Seguiranno poi gli interventi di aziende e star-up attive nel settore dei droni, come IDS Ingegneria dei Sistemi, Skyrobotic, Flytop, Italdron, Aibotix Italia, Cloud Cam by Nuovi Sistemi, Iptsat, GeoSkyLab, Pagnanelli Risk Solutions, EuroUSC-Italia, HobbyHobby e Achrom. Non mancherà una sessione dedicata alle scuole di volo per piloti di APR, che vedrà la presenza dei rappresentanti dell’Aeroclub Volere & Volare, Aeroclub di Cagliari, Aero Club di Roma e Istituto Massimo di Roma. Chiuderanno il programma gli interventi dei direttori delle tre testate specializzate DronEzine, Quadricottero News e Drone Magazine. Nell’ambito della conferenza è anche prevista un’area espositiva, in cui alcune aziende specializzate presenteranno i loro droni studiati per varie applicazioni professionali, dalle riprese video all’agricoltura, dal telerilevamento alla sicurezza.

La partecipazione a “Roma Drone Conference” è gratuita, ma è richiesta la registrazione. Per iscriversi, inviare una mail alla Segreteria organizzativa, segreteria@romadrone.it. Ulteriori informazioni sono disponibili su www.romadrone.it.

RomaDroneConf.ItaliaDroni_LocandinaConf3.121214

Condividi