Puglia sommersa da una nevicata storica: oltre mezzo metro sui trulli di Alberobello [FOTO]

MeteoWeb

Neve da record in Puglia: mezzo metro ad Alberobello e Locorotondo, 30cm a Fasano, Putignano, Conversano e Rutigliano, 20cm a Foggia, Andria e Grottaglie, 10cm a Bari e Taranto

Alla fine ha nevicato ovunque, su tutto il territorio Regionale. La Puglia, come ampiamente previsto nei giorni scorsi, è stata una delle Regioni più colpite in assoluto dall’eccezionale ondata di freddo e neve che nelle ultime 48 ore ha investito il Sud. Ha nevicato copiosamente in tutte le città capoluogo di provincia, con accumuli fino a 20cm a Foggia e Andria, fino a 10cm a Taranto, Bari, Barletta e Trani. A Taranto bellissima la nevicata di ieri sera, Bari s’è “rifatta” con gli interessi stamattina con una super-bufera dopo la “delusione” di ieri, quando era rimasta a secco.

Fenomeni più costanti da ieri mattina a stamani a Foggia, Andria, Barletta e Trani. Pochi centimetri invece a Brindisi e Lecce, che comunque sono state imbiancate dalla “dama bianca”. Le Murge sono letteralmente sommerse da accumuli spaventosi, di oltre mezzo metro in molte località interne tra le province di Bari, Taranto, Brindisi e BAT: misurati 50cm ad Alberobello, Locorotondo e Altamura, 30cm a Fasano, Putignano, Conversano e Rutigliano. Eccezionali gli scenari che arrivano in modo particolare dalle Murge, ma anche nel tarantino ha nevicato bene con 20cm a Grottaglie e Ostuni, la “città bianca” mai così bianca. Alberobello e Locorotondo sicuramente le località più colpite, e pensare che si trovano ad appena 400 metri di altitudine sul livello del mare con 50cm di neve al suolo!

60cm di neve anche a Castel del Monte dove la temperatura è crollata a -8°C. Raffiche di grecale a 70km/h sferzano tutta la Regione.

Straordinarie le immagini dal cuore della Puglia:

Condividi