Acari: come ridurre la loro concentrazione in casa con metodi naturali

MeteoWeb

Acari e allergie, diversi modi per contrastarli

Gli acari presenti negli ambienti domestici spesso scatenano allergie e fastidi più o meno intensi in determinati soggetti.

Esistono dei rimedi naturali per cercare di contrastarne la proliferazione, vediamone alcuni.

Per eliminare parte degli acari presenti in camera da letto, in special modo sui tappeti, lenzuola o materassi si possono utilizzare oli essenziali come quello di eucalipto o il tea tree (al quale è stata riconosciuta la capacità di soffocare gli acari).

Sarà sufficiente inumidire un panno e passarlo sulle superfici interessate o anche nebulizzare per poi fare asciugare naturalmente al sole quando possibile.

Un’operazione che si può ripetere tranquillamente ogni 2 settimane.

Con un altro espediente si potrà ridurre la moltiplicazione degli acari fino all’84% lavando la biancheria con una soluzione di acqua e bicarbonato o con del succo di limone.

L’acido tannico, elemento contenuto nel legno di noce, ha la proprietà di eliminare gli allergeni degli acari. Si può utilizzare in polvere, diluito o nebulizzato sui mobili prima di pulire.

Il bicarbonato in polvere può, inoltre, essere usato sui tappeti lasciandolo agire per qualche decina di minuti per poi rimuoverlo spazzolando energicamente.

I mobili possono infine essere puliti periodicamente con olio di eucalipto e bicarbonato. In particolare, per il bicarbonato, si potranno spargere 3 cucchiai sulla superficie, lasciare agire 2 ore circa e poi rimuovete il tutto.

Condividi