Bastano solo 5 passaggi per ottenere password sicure a prova di hacker

MeteoWeb

Inutile arrovellarsi a memorizzare infinite password se la logica ci semplifica la vita

Le password fanno ormai parte della nostra vita quotidiana, rivelandosi necessarie per il compimento di svariati atti, dalla lettura delle e mail, all’accesso ai social network e quant’altro.

La scelta dei caratteri alfanumerici risulta essere determinante per garantire un adeguato livello di sicurezza onde evitare intromissioni sgradite.

Ecco che allora si presenta un problema a tutti molto comune quello di ricordare perfettamente le svariate password possedute cercando di non fare confusione.

La logica ci viene in aiuto e con piccoli espedienti è possibile elaborare tecniche personalizzabili per arrivare a ricordare la password senza limitazioni di natura mnemonica, ecco di che si tratta:

  1. lucchettoSi può partire da un semplice nome che ci tocca da vicino, perché fa parte della nostra vita attuale, o legata alle nostre abitudini;
  2. Procederemo poi a trasformare alcune lettere della parola in questione in numeri;
  3. Aggiungeremo un numero da posizionare all’inizio o alla fine della parola;
  4. Stessa cosa faremo con la scelta di un carattere speciale come un trattino o altro segno di punteggiatura;
  5. Infine sceglieremo una lettera da collocare alla fine della parola che servirà a richiamare la destinazione di quella password, ad esempio la “E” associata alla mail.

Con questo metodo potremo finalmente gestire diverse password con l’utilità non solo di ricordarle, ma di ingegnarci per renderle ogni volta più sicure.

Condividi