Come si sono originate le diverse razze canine?

MeteoWeb

Ad oggi esistono ben 400 razze di cani. La radice di questa importante sviluppo della specie canide è da rintracciare nell’era degli ominidi

these eyesIl cane, soprannominato il migliore amico dell’uomo, è stato fin dai tempi più remoti un compagno essenziale di vita per le prime forme umane.  L’antico rapporto fra uomo e cane però non è nato  per una semplice compagnia, forma di  divertimento, gioco o per affetto. Le prime interazioni fra le prime pecie di canide e le prime specie di ominide nasce  ben circa 100 mila anni fa come necessità per l’uomo: il cane era chiamato a svolgere ed aiutare in determinate attività essenziali per la sopravvivenza dell’uomo, caccia, guardia, difesa, dunque che aiutassero l’uomo ad affrontare meglio la difficile vita dei tempi passati. I lupi, considerati la prima forma di cane selvatico per eccellenza, venivano adottati fin da cuccioli dalle tribù perché utili in quanto segnalavano la presenza di predatori e di cacciagione. Le tribù raccoglievano i cuccioli di lupo e li crescevano come strumento al servizio delle proprie esigenze.

adozioni-cani_O2I cuccioli, divenuti adulti, non nutrivano più nessun tipo di timore né aggressività nei confronti dell’uomo che li aveva allevati per cui tendevano nel tempo ad abituarsi alla sua figura adottandola come punto di riferimento. Tutto ciò però non spiega perché oggi esistono quasi 40 razze di cani. Ebbene, quasi 30 mila anni fa, alcune femmine di lupo iniziarono ad essere fatte accoppiare con altri esemplari di animali che avessero delle caratteristiche utili all’uomo, come il coyote o gli sciacalli. Da qui si svilupparono i primi incroci ufficiali della specie canide. Inoltre, l’uomo, nelle sue periodiche trasmigrazioni, aumentò ls possibilità di nuovi incroci fra cani originari regioni diverse.

Altro motivo di sviluppo delle diverse razze è anche il fatto che nelle epoche più antiche, razze di cani simili, sviluppavano caratteristiche diverse poiché si abituavano a vivere in ambienti, clima ed anche alimentazioni molto diverse. Una razza sorta contestualmente in Asia ed in Europa, nei secoli ha sviluppato caratteristiche fisiche ben diverse, questo spiega da dove si sono formate le 400 odierne razze dei migliori amici dell’uomo.

Condividi