Freddo record anche a Pantelleria con +0,6°C: stravolto il precedente record di freddo mensile di +2,6°C del 25 dicembre 1986, e sfiorato il record assoluto di +0,4°C che risale al febbraio 1956.
Record mensile anche a Trapani con +0,6°C, superato il precedente +1,2°C del 19 dicembre 2012.
Nel cuore della Sicilia, Prizzi è piombata a -6,8°C stravolgendo il proprio precedente record mensile che era di -5,0°C e risaliva all’1 dicembre 1957.
Fuori dalla Sicilia, freddo record anche a Bonifati, in Calabria, che ieri con una minima di -4,0°C ha battuto il precedente record mensile di dicembre, che era -3,8°C del 18 dicembre 2001.
Nel Lazio, Pratica di Mare sempre ieri con -4,2°C ha eguagliato il precedente record mensile del 17 dicembre 2010.
Freddo eccezionale in tutto il centro/sud, ma in Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Campania non sono stati battuti record perchè il forte vento e la nuvolosità hanno limitato il calo termico rispetto alle condizioni di inversione termica.
I dati riportati sono quelli ufficiali della rete meteorologica dell’Aeronautica Militare/ENAV. Oggi non sono ancora stati pubblicati i report completi di alcune stazioni (Reggio Calabria e Pantelleria), la cui temperatura citata è quella registrata dai metar, quindi in realtà potrebbe essere stata più bassa di qualche decimo e lo sapremo nelle prossime ore. Le stazioni meteo locali degli enti regionali hanno battuto moltissimi altri record, come ad esempio i -10,4°C di ieri mattina a Serra San Bruno in Calabria, un dato davvero impressionante, o anche la temperatura di +0,4°C registrata nel centro storico di Palermo durante l’eccezionale nevicata che ha imbiancato il capoluogo siciliano.