La neve si è fatta attendere ma è da qualche giorno che le Dolomiti sono finalmente imbiancate e il paesaggio brullo con le piste innevate artificialmente sono solo un ricordo.
A valle invece, il lago di Caldaro, che si trova nei pressi di Bolzano, da due anni non gela più.
Il Lago di Caldaro è il lago alpino più caldo delle Alpi; le sue acque già in primavera raggiungono piacevoli temperature di 17°-19°C. Durante la stagione estiva l’acqua raggiunge anche una temperature massima di 28°C. E grazie anche al clima mite del sud dell’Alto Adige, le temperature al sole sono anche almeno 10° C più caldi che nelle vicine località della regione.
Se il Lago ghiaccia il piacere che riesce a dare agli appassionati di pattinaggio è notevole e fino a qualche anno fa lo spettacolo si ripeteva ogni inverno.
“In Alto Adige la prima metà d’inverno è stata infatti la più calda dall’inizio delle registrazioni termometriche nel 1850”, spiega il meteorologo della Provincia di Bolzano Dieter Peterlin.
La temperatura media a Bolzano finora è stata di 4,0 gradi contro quella pluriennale dello stesso periodo di 1,3 gradi. L’inverno più caldo finora è stato quello del 2006/2007 con una media di 5,0 gradi, seguito dal 1997/1998 con 4,4 gradi e l’inverno passato si sono toccati i 4,2 gradi.
L’ultimo “vero” inverno in Alto Adige risale al 2005/2006 con una media di appena 0,4 gradi, quello più freddo in assoluto è stato registrato invece tra il 1879 e il 1880 con una media di -2,4 gradi a Bolzano.
“Un inverno caldo di per sé non è la prova per il riscaldamento climatico, ma i dati degli ultimi anni evidenziano un graduale aumento delle temperature”, precisa il meteorologo Peterlin.
Stesso discorso è da farsi per il lago di Resia bacino artificiale della Val Venosta situato a 1.498 sul livello del mare, il lago più grande del Trentino Alto Adige, che ha avuto difficoltà a gelare quest’anno.
Si è assistito solo alla formazione di una modesta lastra di ghiaccio che ha fortunatamente consentito sia il pattinaggio che lo snowkite.
Nei prossimi giorni le temperature si abbasseranno ulteriormente ma saranno comunque lontane da quelle che servirebbero realmente per regalare le emozioni degli anni passati.