I neuroni del nostro cervello corrono seri rischi se si ascoltano di continuo lamentele e chiacchiere sterili
La conversazione può essere interpretata come un retaggio ancestrale e tecnica di sopravvivenza di cui il nostro super io si avvale per alleggerire condizioni emotive afflittive ma che va a detrimento di chi ad essa soggiace suo malgrado.
Le onde elettromagnetiche generate da questo genere di chiacchiere bloccano l’attività neurologica a livello dell’ippocampo, dedita alla risoluzione dei problemi, fenomeno che si verifica quando si è costretti ad ascoltare lamentele per più di mezz’ora provenienti non solo da persone ma anche da altre fonti, come un programma televisivo particolarmente pesante e sterile.
Chiaramente dobbiamo essere noi stessi, in primis, a renderci consapevoli di questo stato di cose, cercando di trasformare eventuali situazioni di crisi in opportunità, in quanto diversamente sprecheremmo inutilmente preziosa energia.
Al contrario alimentare costantemente pensieri negativi genererà un circolo vizioso e le situazioni negative inizieranno davvero a presentarsi o comunque ad essere particolarmente difficili da superare.
Il segreto è reagire positivamente alle circostante problematiche come periodi stressanti o ambienti negativi carichi di forti pressioni.
Maggiore, allora, sarà il nostro livello energetico e più tutto ciò che ci circonda rispecchierà la nostra rinnovata condizione emotiva.