Petralia Sottana è uno dei comuni più alti della Sicilia: sorge a 1.040 metri di altitudine sul livello del mare nel cuore delle Madonie, esposta a nord sulla Sicilia centrale tirrenica, in provincia di Palermo ma molto vicino alla provincia di Messina. Nella zona sta ancora nevicando, e gli accumuli della neve al suolo hanno superato il metro com’è possibile osservare nella prima foto a corredo dell’articolo. Tutte le zone interne tra Nebrodi e Madonie oltre i mille metri di altitudine sono seppellite da un manto bianco che farà molta fatica a sciogliersi durante i prossimi mesi, dal clima invernale. Ieri le temperature sono piombate su valori polari con -9°C a Floresta (1.270 metri sui Nebrodi) con numerosi record storici battuti in tutta l’isola.
La scorsa notte, addirittura, Cozzo Spadaro è crollata a 0°C, nel siracusano in riva al mare durante un forte temporale che ha imbiancato tutti i litorali più meridionali della Sicilia. A tal proposito, desta impressione l’immagine della spiaggia di Sampieri completamente imbiancata: siamo proprio nell’estremità sud/orientale della Sicilia, uno dei luoghi dell’intero Mediterraneo in cui la neve è talmente tanto rara che possono trascorrere secoli senza che mai si faccia viva.
Suggestive anche le foto di Palermo, Trapani, Messina e Siracusa completamente imbiancate, con temperature da record che si sono abbassate fino a 0°C in tutte queste 4 città di mare. Gelo e un sottile velo di neve persino sulla Valle dei Templi ad Agrigento. Neve abbondante anche ad Augusta, sul litorale siracusano.
A corredo dell’articolo, straordinarie le foto della spiaggia di Milazzo con il fenomeno del “sea smoke”. Affascinanti le foto di Taormina e Noto ricoperte abbondantemente dalla “dama bianca”.