La “rivincita” di Cosenza: sorprendente nevicata sulla città Bruzia [FOTO e VIDEO]

MeteoWeb

Nevicata a sorpresa stamattina nel capoluogo silano: dopo la beffa di San Silvestro e Capodanno, la neve si prende la sua “rivincita” a Cosenza

E’ la “rivincita” di Cosenza: dopo la beffa di San Silvestro e Capodanno con la neve che imbiancava persino le spiagge più meridionali di Calabria e Sicilia mentre su Cosenza solo qualche timido fiocchetto, gelo intenso ma niente neve, oggi a sorpresa sta nevicando sulla città Bruzia, che ricordiamo è situata ad appena 240 metri di altitudine sul livello del mare, nella Valle del Crati, tra Sila e Catena Costiera. La temperatura in città è crollata a +1°C in pieno giorno dopo che in mattinata aveva raggiunto i +4°C sotto la pioggia, ma adesso nevica a larghe falde e nelle zone più alte della città ci sono persino accumuli al suolo. I fenomeni insisteranno fino al pomeriggio, per poi attenuarsi in serata dopo le 20. Non è da escludere, a questo punto, che ci possa anche essere qualche sottile accumulo. Dopotutto Cosenza è la città più nevosa del Sud Italia e, come scrivevamo dopo la “delusione” degli appassionati a Capodanno, si sarebbe “rifatta” molto presto. Quel giorno è arrivato.

Le previsioni meteo

Domani breve tregua, poi attenzione perchè da venerdì fino ai primi giorni della prossima settimana Cosenza sarà sferzata dal maltempo provocato dal vortice polare, senza neve ma con piogge torrenziali e insistenti per 4-5 giorni, in cui potranno cadere oltre 200250mm di pioggia mentre sui rilievi oltre i 1.000 metri di quota cadrà tantissima neve. Per monitorare la situazione in diretta consigliamo le pagine del nowcasting di MeteoWeb:

Condividi