Allerta Meteo: piogge torrenziali in arrivo nelle zone joniche del Sud, a rischio alluvione le aree orientali di Calabria e Sicilia
Massima allerta meteo al Sud Italia per il ciclone che ha raggiunto il nostro Paese e sta già provocando forte maltempo soprattutto nelle Regioni centrali tirreniche, tra Lazio e Campania, ma anche in Sardegna e in Sicilia. Il ciclone, profondo 1007hPa sulla Sardegna, nelle prossime ore si muoverà verso Sud raggiungendo la Tunisia e scatenando piogge torrenziali nelle zone joniche di Basilicata, Calabria e Sicilia, a causa delle forti correnti di scirocco attivate dalla posizione del minimo depressionario. Il maltempo colpirà anche la Sardegna meridionale e orientale, e tutta la Sicilia con forti temporali stasera tra palermitano e trapanese, domani anche nelle zone centrali, ma le aree a più alto rischio saranno quelle joniche di Calabria e Sicilia tra le province di Cosenza, Crotone, Catanzaro, Vibo Valentia, Reggio Calabria, Messina, Catania, Siracusa e Ragusa.
Sui versanti orientali di Aspromonte, Peloritani, Etna e Iblei sono attesi picchi di oltre 250mm di pioggia, fino a 300–350mm nelle aree più colpite. La neve cadrà copiosa, ma soltanto oltre i 1.400/1.600 metri. Non mancheranno forti colpi di vento, grandinate e trombe d’aria. Attenzione, quindi, soprattutto tra martedì pomeriggio e mercoledì mattina, quando ci sarà il “clou” del maltempo, ovviamente con la consapevolezza che in queste situazioni così rischiose le previsioni meteo vanno affiancate al “nowcasting”, cioè il monitoraggio in tempo reale della situazione meteo, l’unica chiave per comprendere in tempo reale l’evoluzione del peggioramento e individuare le aree più colpite dai fenomeni violenti. Con la speranza, ovviamente, che non si verifichi nulla di grave e che l’entità dei fenomeni sia più lieve rispetto a quanto attualmente previsto da tutti i principali centri di calcolo meteorologico. La situazione migliorerà soltanto nel pomeriggio di mercoledì 18, con una tregua che durerà fino a sabato ma nel weekend ci sarà un nuovo peggioramento in tutto il Paese. Per seguire la situazione in diretta consigliamo le pagine del nowcasting di MeteoWeb: