Allerta Meteo per il weekend in tutt’Italia: neve abbondante sulle Alpi fino a bassa quota, forti temporali al centro/sud a causa di un ciclone che risale dall’entroterra Sahariano
Splende il sole stamattina su quasi tutt’Italia, è un venerdì di tregua dopo il forte maltempo dei giorni scorsi all’estremo Sud e una settimana abbastanza soleggiata e gradevole al centro/nord. Ma un nuovo brusco peggioramento incombe sul nostro Paese ed è già ben visibile nelle mappe satellitari: arriva da nord/ovest, è un ciclone africano che s’è formato ieri sera nell’entroterra sahariano tra Marocco e Algeria. Una tempesta che già tra oggi pomeriggio e stasera ricoprirà di nubi dapprima le due isole maggiori e poi tutti i settori occidentali dell’Italia, investendo in pieno il nostro Paese nel weekend. Il ciclone si porterà nel mar Tirreno dove si approfondirà fino a 994hPa circa, alimentando forti venti di scirocco al centro/sud.
Dal nord Africa insieme a piogge e temporali risaliranno anche ingenti quantità di sabbia del Sahara che renderanno suggestiva e surreale l’atmosfera nelle Regioni del Sud. Il maltempo interesserà soprattutto il centro/sud, con forti temporali e piogge torrenziali tra sabato sera e domenica mattina su Lazio, Campania, Sicilia, Calabria e Puglia. La quota neve sull’Appennino si impennerà fino ad oltre 2.000 metri di altitudine, la pioggia anche in montagna quindi scioglierà la neve abbondante presente dopo le nevicate delle ultime settimane, aggravando la quantità di acqua che si riverserà su fiumi e torrenti e alimentando ulteriormente il rischio idrogeologico. Al nord, invece, tanta neve fino a bassa quota sulle Alpi centro/occidentali, a partire dai 400–500 metri tra Piemonte e Lombardia, con possibili rovesci di pioggia mista a neve fin su pianura, da Torino a Milano. Per seguire la situazione in diretta, ecco le pagine del nowcasting di MeteoWeb: