L’Emilia Romagna è la Regione in assoluto più colpita dalla “bomba” di maltempo che sta sferzando l’Italia in queste ore: tra neve, pioggia, forte vento e mareggiate, tutto il territorio regionale è colpito da fenomeni meteo estremi. Nella sola giornata odierna sono caduti fino a 80mm di pioggia tra Bologna, Imola, Faenza e Forlì, con conseguenti allagamenti e disagi alla circolazione.
Il vento di bora soffia molto forte soprattutto sul litorale, con intense mareggiate (le raffiche più forti fino a 80km/h in mattinata a Cesenatico).
Le temperature attuali si mantengono molto basse: 0°C a Reggio Emilia, Modena e Bologna dove sta nevicando intensamente, +1°C a Parma e Piacenza, +3°C a Ferrara e Imola, +4°C a Cesena e Rimini. L’aspetto più preoccupante di tutta questa situazione sono le previsioni per le prossime 24-36 ore: tra stasera e domani pomeriggio, infatti, il maltempo si intensificherà ulteriormente su tutta la Regione con nuove abbondanti nevicate che diventeranno più significative in Emilia fin in pianura, con accumuli rilevanti tra Piacenza, Parma e Reggio Emilia, e un altro metro e mezzo di neve fresca in montagna. Tra Modena e Bologna il limite della precipitazione nevosa/piovosa: a distanza di pochi chilometri si rischiano accumuli significativi o la pioggia; in Romagna continuerà a diluviare e nelle prossime 24 ore potranno cadere oltre 100mm di pioggia. Per seguire la situazione in diretta consigliamo le pagine del nowcasting di MeteoWeb:
- I satelliti in tempo reale
- Le webcam live da tutte le Regioni italiane
- La situazione meteo in tempo reale
- I radar in tempo reale