Si all’attività fisica che favorisce la circolazione, tonifica i muscoli ed i tessuti ed aiuta a bruciare i grassi
La cellulite è un nemico molto temuto dalle donne e, pur essendo difficile eliminarla del tutto, è possibile attenuarla con alcuni rimedi naturali: ANANAS: l’ananas contiene bromelina, un enzima proteolitico che riduce le infiammazioni del tessuto muscolare e stimola la circolazione locale. Il gambo d’ananas è un rimedio efficace nella lotta alla cellulite.
CAFFE’: quando fate il caffè, prendete l’abitudine di conservare i fondi in un barattolo, aggiungendovi un po’ di olio d’oliva ed applicando il composto sulle cosce, avvolgendolo con della pellicola trasparente e lasciandolo riposare per circa mezz’ora in modo che la pelle assorba la caffeina che, nel giro di pochi giorni, comincerà a mostrare i propri effetti sulla cute a buccia d’arancia. MIRTILLO NERO: è uno dei migliori vasoprotettori: normalizza l’attività della ghiandola surrenale che controlla l’equilibrio idrico del corpo. OLI ESSENZIALI: Gli oli essenziali (es. di finocchio, di rosmarino, d’edera, di cedro e di cipresso) migliorano l’aspetto della pelle, rendendola più tonica ed eliminando i ristagni di acqua.
FITOTERAPIA. Le piante ci vengono in soccorso: la centella, ad esempio, aiuta a rinforzare i vasi sanguigni, l’amamelide ha un’azione astringente, il mentolo è utile contro il ristagno di liquidi e le gambe pesanti, la betulla stimola il rilascio dei liquidi e aiuta il sistema linfatico, la pilosella stimola la diuresi. IMPACCHI CON BUSTINE DI THE:prendete 5-6 bustine di tè usate, svuotatele del contenuto e amalgamate il tutto insieme ad un paio di cucchiaini di miele, applicando l’impasto sulla zona interessata dalla cellulite e lasciando riposare per una ventina di minuti, avvolgendo la parte con della pellicola trasparente.
FANGHI ALLE ALGHE: se la cellulite è localizzata in una singola zona, effettuate fanghi alle alghe, facilmente reperibili in qualunque erboristeria, per stimolare la rimozione del tessuto adiposo, migliorando la circolazione venosa e diminuendo il rischio di cellulite. FIORI DI BACH:per i più sedentari, un ottimo aiuto è offerto dai fiori di Bach, che aiutano a migliorare il metabolismo e le capacità corporee di smaltimento delle tossine, allentando gli effetti dannosi che la cellulite ha sul corpo. STOP ALLE CATTIVE ABITUDINI: Cercate di non indossare abiti molto stretti e tacchi troppo alti; non fumate, moderate il consumo di sale, non eccedete nel consumo di bevande alcoliche ed evitate i bagni troppo caldi. Si all’attività fisica che favorisce la circolazione, tonifica i muscoli ed i tessuti ed aiuta a bruciare i grassi.SPORT: Praticate corsa, nuoto, acquagym, ciclismo e tutte le attività aerobiche, compreso ballo e Zumba. Ricordatevi di bere molta acqua durante il giorno, una misura preventiva che trascina con sé il sale e ne favorisce l’eliminazione.