Il Parco Nazionale Gran Paradiso si avvale di figure che ogni giorno vivono il territorio e possono raccontarlo in prima persona ai visitatori
La figura di “Ambasciatore del Parco” nasce da un’iniziativa che il Parco Nazionale Gran Paradiso ha lanciato nel 2014, volta a coinvolgere operatori turistici e commerciali che vivono e lavorano nell’area protetta più antica d’Italia, per la promozione del loro stesso territorio.
Gestori di alberghi e rifugi, maestri di sci, guide alpine e istruttori di discipline sportive, spesso i primi ad entrare in contatto con i turisti, sono le figure che meglio possono rappresentare il Parco e trasmettere l’identità culturale delle sue valli, con particolare attenzione all’ambiente, alla cultura, alle tradizioni e all’enogastronomia.
Essere ‘Ambasciatore del Parco’ significa raccontare, diffondere ed applicare in senso ampio il bagaglio di conoscenze acquisite, anche in occasione di incontri di approfondimento, ma anche educare al rispetto della natura e del patrimonio localinell’ottica di migliorare il rapporto con il pubblico, unendo le proprie conoscenze e savoir-faire con quelle di un mondo complesso e articolato come quello del Parco.
Durante l’arco dell’anno, che sia inverno o estate, gli Ambasciatori del Parco organizzano diverse attività. Noi ve ne presentiamo alcune: sul sito del Parco Nazionale Gran Paradiso potete trovare aggiornamenti e nuovi appuntamenti per i mesi a venire.
Ciaspolata al Gran Piano di Noasca: 8 marzo
Per festeggiare la festa delle donne in modo alternativo o semplicemente per chi desidera trascorre una giornata in montagna, l’Associazione Escuriosando Trekking, di cui fa parte l’Ambasciatore Sabrina Marsili,organizza per l’8 marzo prossimo un’escursione con le racchette da neve in Valle Orco, nel versante piemontese del Parco. Si sale dalla mulattiera nei pressi della borgata Varda di Noasca (TO), ci si inoltra in un bosco di larici e, dopo un dislivello di circa 882 metri, si giunge alla meta: la splendida Casa Reale di Caccia del Gran Piano. L’escursione è di media difficoltà e prevede un percorso di andata in salita di circa 3 ore.
Per informazioni ed iscrizioni entro venerdì 6 marzo: Associazione Escuriosando Trekking
www.escuriosandotrekking.it; chiara@escuriosandotrekking.it; tel.: 347 8739478
Week end di relax all’Hotel Blanchetti, fino al 31 marzo 2015
L’Hotel Blanchetti di Ceresole Reale (Ambasciatore e Marchio di Qualità del Parco), situato nel versante Piemontese del Parco Nazionale del Gran Paradiso, immerso nella splendida cornice di una natura selvaggia e incontaminata dove per gli amanti della montagna la scelta è ampissima propone, nei fine settimana invernali, un pacchetto relax di 2 giorni che permette di avvicinarsi alla conoscenza dell’ecosistema alpino e visitare il centro visitatori del Parco “Homo et Ibex”.
Per informazioni e prenotazioni: Hotel Blanchetti
www.hotelblanchetti.it – hotel.blanchetti@tiscali.it; tel. 0124.953174
Sci alpinismo nel Gran Paradiso, fino al 25 aprile
La guida alpina e ambasciatore del Parco Stefano Dalla Gasperina propone escursioni di due e quattro giorni per scoprire con gli sci la valle Orco, nel versante piemontese del Parco, attraverso boschi e pendii, lungo piacevoli discese, con la consapevolezza che accanto alla magia della montagna, lo scialpinista non deve trascurare la conoscenza dei fondamenti di nivologia, topografia e prevenzione valanghe. Possibilità di pernottamento presso la struttura a marchio di qualità Gran Paradiso Lo chalet del Lago.
Per maggiori informazioni ed escursioni proposte: http://www.pngp.it/iniziative/sci-alpinismo-nel-gran-paradiso
Per informazioni: www.pngp.it