Le previsioni meteo per i prossimi giorni sull’Italia: di nuovo allerta per il weekend, forti temporali a partire da sabato 14 giorno di San Valentino
L’Italia sta vivendo oggi una giornata di transizione meteorologica con temperature miti e bel tempo al centro/nord mentre in alcune aree del centro/sud persistono nubi sparse, temperature basse tipicamente invernali e qualche debole precipitazione. Intanto il ciclone che nei giorni scorsi ha sferzato il Sud con la tempesta invernale di lunedì sta devastando il Medio Oriente con danni ingenti e purtroppo anche numerose vittime per le tempeste di sabbia che dall’Egitto hanno raggiunto anche le rovine di Gaza. A Beirut una violenta tempesta ha flagellato la Corniche, e il maltempo continuerà almeno fino a domani. Intanto, però, proprio domani – venerdì 13 febbraio – sull’Italia arriverà un nuovo peggioramento da ovest spinto da un ciclone che dall’oceano Atlantico si muoverà dapprima sulle isole Britanniche e poi proprio sull’Italia nel fine settimana.
Domani arriverà sull’Italia il primo flusso pre-frontale che oggi si trova sulla Spagna, ben visibile nell’elaborazione del satellite che pubblichiamo a corredo dell’articolo; poi nel weekend maltempo più estremo a causa del fronte freddo della nuova perturbazione che stavolta non sarà accompagnata dal gelo ma verrà caratterizzata comunque da temperature tipicamente invernali, con abbondanti nevicate fino a bassa quota al nord (a partire dai 300–400 metri) e fino a quote medio/basse al centro/sud (in alcuni casi oltre i 700–800 metri, nelle situazioni più miti oltre i 1.200/1.300 metri). Sabato i primi forti temporali colpiranno la Liguria e il nord della Toscana con precipitazioni abbondanti anche in Piemonte, nevose fino a bassa quota. Contemporaneamente forti temporali interesseranno anche l’estremo Sud, il Canale di Sicilia e quindi le isole di Malta, Lampedusa e Pantelleria che rischiano violenti nubifragi, ma anche la Sicilia sud/orientale proprio nel giorno di San Valentino. Domenica il maltempo si estenderà a tutt’Italia. Per seguire la situazione in diretta consigliamo le pagine del nowcasting di MeteoWeb:
- I satelliti in tempo reale
- Le webcam live da tutte le Regioni italiane
- La situazione meteo in tempo reale
- I radar in tempo reale