Allerta Meteo: l’atteso peggioramento del fine settimana avanza sull’Italia in queste ore: forti venti di scirocco al Sud, tanta sabbia del Sahara in arrivo
Stanno peggiorando nuovamente le condizioni meteo sull’Italia, come previsto nelle scorse ore: la tregua concessa proprio in concomitanza con l’eclissi solare di ieri nel giorno dell’equinozio di primavera è già finita, e il maltempo torna a contraddistinguere le giornate di questo marzo estremamente perturbato. Stamattina forti venti di scirocco stanno soffiando tra Sardegna e Sicilia, in modo particolare nel Canale di Sicilia, con raffiche fino a 83km/ha Lampedusa, 71km/ha Linosa, 61km/h a Cagliari, 43km/h a Guspini, 34km/h a Catania, 31km/ha Messina. Anche i cieli si stanno annuvolando da ovest, con l’avanzata della perturbazione che in queste ore ingloba tutto il Mediterraneo centro/occidentale.
Tra oggi pomeriggio e domani i venti di scirocco si attenueranno in Sardegna, dove arriveranno forti temporali, ma si intensificheranno tra Sicilia e Calabria, dove avremo una notte tempestosa con raffiche fino ad oltre 110km/hnel messinese tirrenico, la zona più colpita per l’effetto favonio. Sarà una domenica di scirocco tempestoso con forti venti, fino a 80km/h, anche in Puglia e Basilicata. Da sud/ovest risaliranno ingenti quantità di sabbia del Sahara, già visibili nelle immagini satellitari, mentre da oggi pomeriggio inizieranno anche le piogge, sparse su tutto il territorio nazionale e intense nelle zone joniche del Sud, domani in Sardegna con forti temporali nel sud/est dell’isola in mattinata, ma poi anche tra Lazio, Abruzzo, Campania, Molise, Basilicata e Puglia nel pomeriggio/sera. Per monitorare la situazione in diretta, ecco le pagine del nowcasting di MeteoWeb: