Allerta Meteo: il maltempo avanza verso l’Italia, forte maltempo domenica al centro/sud con temporali e piogge diffuse
Avanza il maltempo sull’Italia, a causa di una perturbazione posizionata nel Mediterraneo centro/occidentale che interessa gran parte d’Europa e del Maghreb come possiamo osservare nelle immagini a corredo dell’articolo. Intanto sull’Italia è stato un sabato di freddo scirocco al centro/sud, con venti fino a 90km/hin Sicilia e temperature che sono rimaste inferiori rispetto alle medie del periodo. Siamo ormai nella terza decade di marzo e le temperature fanno molta fatica ad avvicinarsi ai +20°Cche invece al Sud e sulle isole sarebbero la normalità del periodo.
Le temperature massime di sabato 21 in Italia
Le sole Trapani e Alghero hanno raggiunto i +19°C nella temperatura massima di questo sabato 21, gli altri valori nelle principali località italiane sono stati di appena +16°C a Napoli, Palermo, Bari, Firenze e Ferrara, +15°Ca Roma, Bologna, Reggio Calabria, Brescia, Modena, Ancona, Pisa, Cremona, Latina, Lecce, Forlì, Pescara, Reggio Emilia, Perugia, Olbia e Siracusa, +14°C a Milano, Torino, Genova, Catania, Verona, Cagliari, Taranto, Salerno, Pavia, Foggia, Frosinone, Parma, Piacenza, Cervia e Termoli, +13°C a Venezia, Messina, Padova, Bergamo, Cosenza, Treviso, Arezzo, Crotone e Grosseto, +12°Ca Trieste, Catanzaro, Viterbo, Rimini, Cuneo e Aviano.
Allerta Meteo: forti temporali in Sardegna nella notte
Il peggioramento avanza da Sud/Ovest, con forti temporali e ingenti quantità di sabbia del Sahara trasportata dai venti meridionali verso il nostro Paese. Nella notte i forti temporali si abbatteranno sulla Sardegna meridionale, con forti nubifragi su Cagliari e nelle aree meridionali dell’isola. Saranno temporali con tempeste di sabbia e ingente quantità di pulviscolo sahariano portato al suolo dalla pioggia. Nella giornata di domenica 22 il maltempo si estenderà a gran parte del centro/sud, con il fenomeno della “pioggia gialla” proprio a causa della sabbia del Sahara. Per monitorare la situazione in diretta, ecco le pagine del nowcasting di MeteoWeb: